Importare foto da Iphone ad Android (e viceversa)

Il passaggio tra i mondi Android e IOS porta con se una serie di problematiche più o meno complicate da gestire…al di là della differente interfaccia grafica e delle modalità di accesso alle varie app che cambiano tra i due sistemi operativi, uno dei problemi più rognosi da gestire è la sincronizzazione dei file multimediali tra vecchio e nuovo dispositivo.

La domanda ricorrente è: “Come faccio ad importare le foto dal mio Iphone al mio nuovo telefono Android?”

Bene, anche in questo caso, ci viene in aiuto Google. Più nello specifico, l’app Google Foto unita allo spazio in cloud che ci mette a disposizione che Big G concede ai suoi utenti. Basterà seguire pochi semplici passi:

  1. Installare Google Foto sul vecchio dispositivo (in questo caso l’Iphone)
  2. Recarsi nel menù impostazioni
  3. Scegliere la voce “Backup e sincronizzazione”
  4. Attivare la funzionalità “Backup e sincronizzazione”
  5. Consiglio poi di selezionare alla voce “Dimensioni caricamento”, “Alta qualità” piuttosto che “Originale”, in maniera da disporre di spazio di caricamento illimitato
  6. Disattivare il backup tramite rete dati, in maniera da non consumare il traffico dati della vostra SIM. In questo modo il caricamento sarà effettuato solo sotto rete WIFI
  7. Attendere il caricamento di tutte le vostre foto. Per essere sicuri che siano state caricate tutte, è possibile anche accedere direttamente da PC all’indirizzo https://photos.google.com/?hl=it e verificare che tutte le foto siano davvero state caricate
  8. A questo punto, niente di più facile…basta installare l’app Google Foto anche sul nuovo dispositivo Android, ed avviando l’app ci ritroveremo tutte le foto precedentemente scattate con l’Iphone.

Sottolineo che quanto illustrato è valido anche nei casi in cui si vuol passare da Android ad Iphone. Basterà seguire tutti i passaggi, ma effettuando le prime operazioni sul dispositivo Android anzicchè sull’Iphone.

Nota: Anche se non avete in programma di passare da IOS ad Android, consiglio comunque di installare Google Foto per mettere al sicuro le vostre foto in caso di furto o smarrimento del vostro cellulare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo