Privacy Policy
Viaggi

Gita di un giorno in Liguria da Milano – Rapallo, Santa Margherita, Portofino

Per una gita veloce, a poco meno di 2 ore di macchina da Milano, vi consiglio di fare un giro nei pressi delle Cinque Terre. Mare, panorami e prelibatezze liguri vi accompagneranno tutto il giorno  😎

Il programma che ho sperimentato prevede l’arrivo in mattinata (ore 10 circa) nella splendida Rapallo. Parcheggio nei pressi del lungomare, in uno dei parcheggi a pagamento (10 euro per tutta la giornata). Poi, gambe in spalla, e si comincia a passeggiare verso Santa Margherita Ligure, circondati da paesaggi e dimore mozzafiato. Arrivati a Santa Margherita, é consigliabile recuperare le forze, magari con un gelato o una focaccia (per la focaccia consiglio il panificio Fiordiponti), così da riuscire a completare la passeggiata verso Portofino. In totale, quella che è stata definita “la passeggiata più bella del mondo”, é lunga circa 8,5km e, di recente, la Regione Liguria ha pensato bene di stendere un tappeto rosso lungo tutto il percorso, in maniera da dare il giusto risalto a questo paradiso alla portata di tutti (altro riconoscimento: il Red carpet più lungo al mondo).

Arrivati finalmente a Portofino (ore 14 circa), è il momento di fare una pausa pranzo in uno dei tanti ristorantini, evitando magari quelli in piazzetta che sono un po’ troppo turistici, e gustarvi le specialità del posto ( il pesto è buonissimissimo  😆 )

Dopo pranzo, un giretto a Portofino tra chiese, castelli e “barchette modeste” vi terrà occupati almeno fino alle 17.

Per il ritorno, si potrebbe rifare tutto il percorso a piedi, ma consiglio di ritornare a Santa Margherita o a Rapallo via mare (costo 7 euro a persona), per ammirare i paesaggi liguri da un’altra prospettiva.

Ore 19/19:30 siamo tornati al punto di partenza e possiamo scegliere di fermarci a cena in terra Ligure o tornare a Milano e proseguire la serata con una cena meneghina.

Troppe parole… lascio spazio a qualche scatto

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario