Privacy Policy
App/programmi

App per creare routine su android

Mi serviva automatizzare alcune operazioni da compiere con il cellulare in occasione di eventi specifici. Un qualcosa di simile alle routine Alexa o Google Home, ma da eseguire direttamente sul cellulare.

Bene, su Samsung esiste Bixby che fa esattamente questo, ma per gli altri telefoni ero sicuro ci fosse una valida alternativa…ed in effetti non sbagliavo!
Macrodroid è esattamente quello che stavo cercando. Facilissima da configurare, si presenta con un numero elevato di possibili configurazioni anche nella versione free.

E’ possibile selezionare come trigger eventi di ogni tipo…dal lancio di un’applicazione alla connessione ad un device specifico, addirittura alla variazione della temperatura esterna.


La lista delle azioni selezionabili a seguito dell’evento è anche più lunga! Passiamo dal lancio di un’applicazione all’avvio della fotocamera…dall’attivazione del profilo auto all’avvio dell’Hotspot.


Quanto detto sopra è anche “subordinabile” ad alcuni vincoli, quali ad esempio lo stato della batteria, la connessione o meno delle cuffie, una determinata data e ora.


Vi lascio qualche screenshot dell’app e una guida step by step per pianificare la chiusura di un’attività non appena ci si disconnette da un device. Si tratta di una configurazione che uso tutti i giorni per cessare l’app Volkswagen non appena spengo la macchina. Esiste il task
gemello (che l’app chiama “MACRO” piuttosto che task) per avviare la stessa app non appena mi connetto al bluetooth della macchina).


Spero di esservi stato utile 🙂

7 pensieri riguardo “App per creare routine su android

  • Salve Enrico, visto che conosci bene questa app, vorrei esporti il mio problema.
    Uso un’auto Hybrida della Toyota con il navigatore che ha bisogno di internet via bluetooth per il traffico.
    Ho bisogno di una macro che mi faccia abilitare il tethering blue tooth appena riconosce il bluetooth dell’auto.
    Fino al 2019, usavo uno smartphone cinese che funzionava con delle app trovate nel playstore, poi l’ho cambiato con il Galaxy S10, con Bixby, non è possibile automatizzarlo, sono riuscito tramite una app e con Macrodroid.
    Ad agosto, ho cambiato il Galaxy S10 con l’S20 ultra, è peggiorato ancora, ma sempre con Macrdroid ed un’altra app, bene o male ho risolto.
    Adesso ho aggiornato l’S20 ad android 11, non è più possibile in nessun modo di abilitare il Tethering bluetooth in automatico, le ho provate tutte quelle che conoscevo, ma a quanto pare sembra che lo abbiano bloccato.
    Lo so che è semplice abilitarlo manualmente, ma perchè con apparecchi molto più costosi ci siano meno automatismi, mi dovrei ricordare prima di salire in auto, di abilitare il tethering e quando esco dovrei ricordarmi di disabilitarlo, quindi minimo 2 volte al giorno.
    L’ultimo viaggio, mi sono dimenticato e mi sono trovato in mezzo ad un ingorgo (3 ore e mezzo per 110Km) l’avrei evitato se era abilitato.
    Se conosci qualche trucco per abilitarlo automaticamente, ti ringrazio.
    Agostino

    • Ciao Agostino, temo abilitare solo il tethering Bluetooth non sia fattibile. Ho appena provato anche io con un mi10t pro e niente da fare. Tuttavia, potresti forse risolvere abilitando il tethering Bluetooth nelle impostazioni alla voce “hotspot personale” ed impostare macrodroid in modo da abilitare il tethering WiFi (che X fortuna continua a funzionare). Non sono sicuro sia proprio quello che ti serve, ma fammi sapere se riesci a risolvere 😉

      • Ciao Enrico, non è quello che ho bisogno, devo attivare il tethering bluetooth perchè l’auto non ha il WIFI. Mi tocca cambiare l’S20 ultra con uno meno recente e magari lasciarlo fisso in auto con una sim con lo stesso numero del S20 o farlo manualmente. Pazienza
        Grazie ugualmente.

  • potrei fare un trasferimento di tutte le chiamate su un telefono fisso quando entro in studio e togliere il trasferimento appena esco.
    per esempio collegato alla connessione /disconnessione dalla rete wifi dell’ufficio?

    • Ciao Paolo, purtroppo tra le azioni disponibili non è possibile optare per il trasferimento di chiamata.

  • Agostino

    Salve Enrico, ci siamo contattati già per abilitare il tethering bluetooth tramite Macrodroid, ma non è più possibile con Samsung S20 Ultra con Android 11.
    Da qualche tempo, non è più possibile neppure disabilitare/abilitare il WI-FI, ho reinstallato tutto, ma facendo il test, mi disabilita solo il bluetooth.
    Non è possibile già da tempo disabilitare il Bluetooth e WI-FI tramite Bixby, praticamente non si riesce a fare nulla di quello che interessa.
    Nel mio caso vorrei disabilitare tutto la notte, lasciando solo il telefono per le chiamate e sms. Fin’ora funzionava, anche se ho dovuto fare un mix con Bixby e Macrodroid.
    C’è qualche modo per far tornare ad ablilitare/disabilitare il WI-FI da macrodroid?
    Nel frattempo ti auguro buone feste.

    • Ciao Agostino, scusa ma leggo solo ora!!! Ti confermo che ormai Macrodroid è stato limitato dalle nuove release di android e, per questo motivo, ho smesso di stargli dietro…Considera che l’ho proprio disinstallato per la frustrazione 🙂 Ti ringrazio per l’augurio e ti auguro buon anno!

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario