App per creare routine su android

Mi serviva automatizzare alcune operazioni da compiere con il cellulare in occasione di eventi specifici. Un qualcosa di simile alle routine Alexa o Google Home, ma da eseguire direttamente sul cellulare.

Bene, su Samsung esiste Bixby che fa esattamente questo, ma per gli altri telefoni ero sicuro ci fosse una valida alternativa…ed in effetti non sbagliavo!
Macrodroid è esattamente quello che stavo cercando. Facilissima da configurare, si presenta con un numero elevato di possibili configurazioni anche nella versione free.

E’ possibile selezionare come trigger eventi di ogni tipo…dal lancio di un’applicazione alla connessione ad un device specifico, addirittura alla variazione della temperatura esterna.


La lista delle azioni selezionabili a seguito dell’evento è anche più lunga! Passiamo dal lancio di un’applicazione all’avvio della fotocamera…dall’attivazione del profilo auto all’avvio dell’Hotspot.


Quanto detto sopra è anche “subordinabile” ad alcuni vincoli, quali ad esempio lo stato della batteria, la connessione o meno delle cuffie, una determinata data e ora.


Vi lascio qualche screenshot dell’app e una guida step by step per pianificare la chiusura di un’attività non appena ci si disconnette da un device. Si tratta di una configurazione che uso tutti i giorni per cessare l’app Volkswagen non appena spengo la macchina. Esiste il task
gemello (che l’app chiama “MACRO” piuttosto che task) per avviare la stessa app non appena mi connetto al bluetooth della macchina).


Spero di esservi stato utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo