Samebike Thunder Bear Plus – quanta sostanza!

Dopo 4 mesi di attesa, finalmente è arrivata…
Samebike Thunder Bear Plus!

Si differenzia dalla versione non Plus per la batteria ed il motore maggiorati (dettagli nascosti “sotto la scocca”), mentre esteticamente le ruote hanno 5 razze anziché 3. Qui trovate il link alla scheda tecnica, ma occhio che le immagini non sono corrette.

Come arriva a casa

Arriva in uno scatolone ingombrante e pesante (oltre 30kg), ma è positivo il fatto che sia quasi del tutto montata, a meno di manubrio, pedali e ruota anteriore. Basta mezz’oretta per montare tutto!

…il parafango anteriore

Purtroppo, il parafango anteriore in assenza di istruzioni non è facilissimo da montare, anche perchè il supporto al quale ancorarlo è utilizzato anche per sostenere il faro anteriore. Vi lascio qualche foto che dovrebbe aiutarvi nel montaggio. Segnalo che il pezzo più lungo deve essere messo dietro la forcella, quello più corto deve essere invece montato anteriormente. Aggiungo tuttavia che, se siete soliti andare su terreni molto accidentati, fare dei piccoli salti o roba del genere, è preferibile smontare i parafanghi perché si rischia che tocchino il copertone e la possibilità di rottura è alta.

Come si accende

Fornita di chiave e telecomando, purtroppo le istruzioni non sono di aiuto per il primo avvio. Ad ogni modo, basta:

  • girare la chiave
  • premere due volte il telecomando sul tasto a forma di fulmine

E voilà….si accende il computer di bordo ed il motore elettrico è pronto a supportarvi! Altro dettaglio non trascurabile è che la bici integra anche l’antifurto (se inserito e si muove la bici, suona) ed è possibile far suonare la bici a distanza (premendo il tasto del telecomando in basso a sinistra).

L’antifurto, ahimè, funziona solo con la chiave inserita!!! Scelta progettuale discutibile, ma sembra sia dettata dalla volontà di preservare la batteria che altrimenti avrebbe sempre alimentato l’antifurto (anche a chiave disinserita)

Aggiungo che per accedere il faro è necessario tenere premuto il tasto “+” del computer di bordo

Come si toglie la batteria

Per togliere la batteria, è necessario:

  • aprire il fermo che è sul telaio per accedere al vano batteria
  • girare la chiave in direzione opposta alla posizione “on” fino a quando il fermo della batteria non rientra (come mostrato nel video linkato sotto)
  • rimuovere il coperchio dello spinotto di ricarica
  • tirare delicatamente la batteria (ma se avete completato i punti precedenti correttamente viene via da sola)

Come spinge

L’assistenza del motore è ben adattabile ad esigenze diverse. Si può fare in modo da farlo intervenire solo al di sotto di una determinata velocità. Nello specifico, si va dalla “modalità passeggiata” che aiuta fino a 6km/h, ai diversi livelli di assistenza che supportano la pedalata con obiettivi di velocità differenti. Salendo di livello si permette al motore di spingere fino a circa 5km/h in più per singolo livello, Quindi, partendo dal livello 1:

  • Liv 1 – 10 Km/h
  • Liv 2 -15 Km/h
  • Liv 3 – 20 Km/h
  • Liv 4 – 25 Km/h
  • Liv 5 – 30 Km/h

Se si vuole, è tuttavia possibile agire su alcuni parametri avanzati di configurazione del computer di bordo per modificare quanto riportato sopra (per non fare danni, ho preferito evitare). Qui il manuale per la gestione dei parametri avanzati.

NB: la bici così come si presenta non è da considerarsi “legale”. Per renderla compatibile con le regole italiane è necessario:

  • Bloccare l’acceleratore
  • Limitare la velocità massima a 25 Km/h

Entrambe le operazioni possono essere effettuate utilizzando il manuale per la gestione dei parametri avanzati del computer di bordo che ho citato qualche riga più in su e che potete trovare qui . Aggiungo anche il link al video che vi mostra i parametri di default del computer di bordo (utilissimo se fate qualche cavolata). Vi lascio inoltre il link alla recensione di Issam (Sindrome da shopping) che, sebbene recensisca la Samebike Thunder Bear (non la versione Plus), mi ha convinto a procedere all’acquisto. Dal minuto 23,37 gioca un po’ con il menù segreto e spiega il significato delle varie voci (ma vi consiglio di vedere tutto il video perché è molto esaustivo).

Luci ed ombre

Vista la stazza, è adatta a passeggiate o comunque percorsi non troppo impegnativi. Scordatevi salti, cambi di direzione veloci, impennate e roba del genere. Inoltre, visto il peso importante ed i freni con diametro piccolo, prendete bene le misure se volete fare frenate “tirate” (segnalo comunque che l’efficacia della frenata migliora sensibilmente dopo i primi 50km..sempre frenate lunghe, ma meno dell’inizio). In compenso, la stabilita è ottima e le sconnessioni del terreno non disturbano (merito anche degli pneumatici enormi). Anche il sellino e la posizione di guida sono comodi….a percorrere lunghe distanze non ci si affatica. Personalmente, credo che con la bella stagione la userò per andare a lavoro. Altro punto di forza è l’autonomia! La batteria è generosa e dovrebbe assicurare percorrenze superiori ai 50 km. Per un test approfondito, ho in programma nelle prossime settimane un giro di oltre 100km

Conclusioni

In conclusione, se siete alla ricerca di una e-bike per fare “le acrobazie” che fate con la vostra Mountain bike muscolare, questo non è il prodotto che fa per voi! Invece, se vi serve una e-bike comoda per giretti in città, per andare a lavoro o per percorrere lunghe distanze, poco più di 1000 euro siano ottimamente spesi!

Vi lascio il link al video della mia prima uscita, con una prova della e-bike “sul campo”, le mie impressioni dopo i primi 76km, ed il link per l’acquisto

5 pensieri riguardo “Samebike Thunder Bear Plus – quanta sostanza!

  • 9 settembre 2020 in 11:29
    Permalink

    Ciao, complimenti per il video e la recensione sul blog. Grazie al tuo blog ho visto come funziona il telecomando, non essendoci istruzioni ne del telecomando, ne del computer di bordo.
    Proprio per questo motivo, ti chiedo se puoi spiegarmi come si accende la luce e la retroilluminazione del display. Grazie.

    Fabio

    Risposta
    • 9 settembre 2020 in 11:44
      Permalink

      Ciao Fabio, grazie! Per accendere la luce ed il display è sufficiente tenere premuto il tasto “+” sul computer di bordo. Aggiungo che, tenendo invece premuto il tasto “-” abiliti quella che nel video definisco “modalità passeggiata”. Buon divertimento 😉

      Risposta
  • 12 settembre 2020 in 13:50
    Permalink

    Ciao Enrico. Grazie per aver fatto questo video utile per noi possessori di samebike.
    Potresti per favore scrivere o mettere un manuale, per montare il parafango anteriore? Non riesco a capire come montarlo. Grazie.

    Risposta
    • 12 settembre 2020 in 22:10
      Permalink

      Grazie Tony. Domattina provo ad aggiungere i dettagli relativi al montaggio del parafango anteriore 😉

      Risposta
    • 13 settembre 2020 in 22:43
      Permalink

      Ciao Tony, ho appena aggiunto un paragrafo dedicato al parafango. Le foto dovrebbero essere abbastanza esaustive 😉

      Risposta

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