Privacy Policy
App/programmiMountain BikeTech

Aggiungere il tachimetro sui video girati con una qualsiasi Action Cam

Non so se avete avuto modo di vedere tra gli ultimi video pubblicati su Youtube, ma avevo la necessità di aggiungere il tachimetro in sovraimpressione alle riprese effettuate con la mia action cam. L’obiettivo era mostrare la velocità a cui spingeva la mia ebike. Ecco di cosa parlo:

In questo articolo vi mostrerò come aggiungere il tachimetro ad un video girato con una qualsiasi Action Cam utilizzando esclusivamente applicazioni gratuite e facilmente reperibili in rete, raccontandovi sostanzialmente quello che ho fatto durante l’ultimo weekend.

Non serve una Action Cam costosa e ci viene in aiuto Strava!

Non disponendo di una action cam con GPS integrato (come le GoPro dalla 4 in su), ho dovuto ricavare i dati del GPS da una sorgente che non fosse la action cam. Ho registrato quindi i dati del percorso tramite un’app sul cellulare. Utilizzo comunemente l‘app Strava per tener traccia delle attività sportive che compio e l’app si è rivelata perfetta per le mie esigenze. Vi avevo già parlato di Strava in questo articolo. Brevemente vi dico che si tratta di un’app gratuita che registra il percorso che fate durante le vostre attività sportive. Inoltre, accedendo al sito dal desktop e recandovi sull’attività che vi interessa, è possibile scaricare la traccia del percorso che avete effettuato in formato GPX (nel video Youtube che inserisco alla fine dell’articolo vi mostro proprio come fare).

Mettiamo insieme i pezzi

Avendo quindi a disposizione:

  • il video registrato con la mia action cam “pezzotta”
  • i dati del percorso ricavati del GPS del mio telefono (utilizzando l’app Strava)

mi restava “solo” da metter insieme i dati ricavati dalle due sorgenti….l’operazione si è rivelata più complicata e più lunga del previsto.

NB: in caso di Action Cam dotate di GPS, la procedura è più semplice e veloce, oltre che supportata da companion app specifiche. Tuttavia, il prezzo di una Action Cam dotata di GPS lievita inevitabilmente!

Primo Problema: il formato video

Il formato video registrato con la mia Action Cam “pezzotta” è in formato “.mov”. Tale formato mal si presta all’elaborazione del video e non è compatibile con il software di montaggio video che utilizzo. Pertanto, è stato necessario convertire il file video dal formato “.mov” al formato “.mp4” per poterlo utilizzare. Per effettuare questa conversione, ho utilizzato VLC. Sono sicuro che conoscete tale software come player video, ma oltre a riprodurre i vostri filmati, permette di fare un sacco di altre cose, tra cui appunto la conversione dei vostri video in vari formati!!

Per convertire un file con VLC è sufficiente seguire gli step seguenti

  • Avviare VLC
  • Selezionare il menù “Media” –> Converti / Salva
  • Nella maschera che si apre, aggiungere il file “.mov” che si intende convertire e premere il pulsante in basso “Converti / Salva”, che ci porterà sulla schermata delle impostazioni per la conversione del filmato
  • Selezionare il Profilo “Video for MPEG4 720p TV/device e poi premere sul pulsante “Modifica il profilo selezionato”
  • Nella ulteriore schermata selezionare:
    • Incapsulamento -> MP4/MOV
    • Tab codifica Video
      • Codifica -> MPEG-4
      • Bitrate -> 7000kb/s
    • Tab Codifica Audio
      • Codifica -> MPEG 4 Audio ( AAC )

Tutti gli altri parametri potete lasciarli ai valori di default. Vi lascio qualche videata a supporto degli step elencati sopra

Attenzione!!!! Per far funzionare correttamente il tool di montaggio video che ho utilizzato, vi consiglio di utilizzare esattamente i parametri mostrati. Diversamente, correte il rischio che, in fase di salvataggio del video completo di telemetria, il programma vi restituisca un errore….e dopo aver perso ore dietro ad un video, non è bello veder cascare il castello proprio alla fine 🙁

Quale software di montaggio utilizzare?

In rete ho trovato un po’ di software in grado di mettere insieme il video ed i dati del GPS, ma molti prevedevano l’aggiunta del loro logo al video nella versione gratuita, quindi alla fine la mia scelta è ricaduta su DashWare. Tale prodotto non presenta il problema del logo, ma ha una limitazione relativa all formato del video. E’ possibile utilizzare un video in formato HD. Usando una risoluzione maggiore, mi va in errore il salvataggio del file comprensivo di telemetria

NB: chiaramente, se siete riusciti a trovare il modo di gestire risoluzioni più alte, fatemelo sapere!!!

Quindi come procedere?

Nel video in coda all’articolo mostro “dal vivo” tutti i passi che vi elenco.

  • Dopo aver avviato il programma, selezionare nuovo progetto e scegliere il template che preferite (io ho scelto il template GoPro con sistema metrico).
  • Nel menù di destra, selezionate il file mp4 che avete convertito (o che avete registrato direttamente con la vostra action cam)
  • Sempre nel menù di destra, selezionate il file GPX (che io ho recuperato da Strava)

A questo punto, dovrete sincronizzare le due sorgenti dati. Considerate che video e registrazione GPS sono partiti in momenti differenti, quindi è necessario trovare un riferimento comune ad entrambi (ad esempio una curva o qualcosa che sul percorso è facilmente riconoscibile) in modo che avanzino in maniera sincrona.

Per fare questo lavoro di tuning, premete sul tab “Synchronization” in alto a destra e, dopo aver portato lo zoom sul percorso al massimo, provate a sincronizzare la posizione del cursore sulla mappa con quanto mostrato nel video.

Quando siete confidenti che il video e la traccia GPS sono allineati, mettete la spunta su “Sync with Video” e finalmente vedrete che il tachimetro sale e scende in funzione della velocità ci si muove nel video. Il video è pronto per la condivisione!

A questo punto, vi basterà selezionare File -> Create Video ed infine premere il pulsante “Create Video”

Come anticipato, vi lascio il link al video su Youtube dove spiego esattamente le stesse cose. Magari può risultarvi utile per qualche passaggio più complicato da decifrare

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario