Privacy Policy
Food

Dove mangiare la cacio e pepe a Milano – la mia TOP 5

[:it]

La cacio e pepe…

Da appassionato di questo fantastico piatto, forse è meglio definirmi “maniaco” più che appassionato  🙂 , provo a stilare la mia personalissima classifica delle “migliori interpretazioni” della pasta cacio e pepe che ho avuto il piacere di provare a Milano.

#5 – Osteria Angelino

La presentazione dei tonnarelli cacio e pepe all’interno di un nido fatto di parmigiano fa guadagnare all’osteria Angelino il quinto posto. Anche la carbonara non vi deluderà, anche se servita con pasta corta (mezze maniche)

#4 – Felice a Testaccio

Direttamente dall’omonima trattoria a Roma, la versione milanese di Felice a Testaccio si conferma una tappa obbligata per chi vuole respirare il profumo della cucina romana a Milano. Di sicuro buone sia la cacio e pepe che la carbonara….particolare anche il tonnarello che sembra un po’ “più artigianale”. Faccio solo una piccola critica alla cremosità della cacio e pepe…mi sarei aspettato qualcosa di più.

 

#3 – Abbottega

Di fronte al più noto Giulio Pane e Ojo, credo che da Abbottega si possa gustare la migliore cacio e pepe in zona Porta Romana…cremosa quanto basta. Nota di demerito sono le porzioni (non da capogiro), ma la bontà del piatto la compensa. Buona anche la carbonara, che però ahimè è affetta dallo stesso problema (per una buona forchetta come me, le porzioni potrebbero risultare “dietetiche”)

#2 – Cacio e pepe

Di fronte alla Darsena ed immersi in un ambiente moderno è possibile gustare un’ottima cucina romana! Il nome promette bene e la promessa non è disattesa visto che la cacio e pepe è proprio buona. Segnalo inoltre che da “Cacio e pepe” sono ottimi anche i fiori di zucca fritti ed il saltimbocca alla romana.

…and the winner is – Ai Balestrari sul Naviglio Pavese

Nel cuore della movida milanese, ad un passo dalla Darsena, Ai Balestrari offre un’atmosfera caratteristica delle osterie romane, ma soprattutto un sapore autentico di cucina romana, che di sicuro lasciano il segno! Cacio e pepe cremosa al punto giusto, con tanto di spolveratona abbondante di formaggio. Poi la cottura dei tonnarelli era perfetta…”duretti” al punto giusto. Sottolineo come anche la carbonara ed il tiramisù siano assolutamente da provare.

 

Se avete altri ristoranti degni di nota, segnalatemeli nei commenti…non è detto che la top 5 non debba essere rivista!!  ;-)[:]

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario