Privacy Policy
Shopping/Come fare

Salvavita a riarmo automatico…ed adesso sono immune agli sbalzi di corrente :)

Lontano da casa in tranquillità

Stanco di essere vittima dei capricci che fa il mio fornitore di energia elettrica, cerco una soluzione all’ansia che ho ogni volta che manco da casa per più di un giorno.

La cara A2A nella mia zona ha spesso dei problemi di stabilità della linea elettrica, che spesso fanno saltare il salvavita a protezione delle prese in cucina. Ciò provoca, in caso di mia assenza prolungata, lo scongelamento di tutto ciò che è in freezer. Oltre a dover buttare tutto, non vi dico che puzza se dovesse capitare!
Bene, dopo l’ennesimo “capriccio” di A2A, ho deciso di dire basta e trovare una soluzione definitiva: Il salvavita a riarmo automatico!
Si tratta di un dispositivo che si integra facilmente con il mio quadro elettrico (nel mio caso era un Bticino). Non appena rileva uno stacco del salvavita “standard” al quale viene accoppiato, nel giro di qualche secondo provvede a riarmare suddetto salvavita. Nel mio caso, accoppiato al salvavita standard delle prese della cucina, preserva la mia tranquillità quando sono in ferie o comunque quando manco da casa per più di un giorno.


Installazione

  • Disattivare l’interruttore principale delle prese- Smontare la ghiera a protezione del quadro elettrico
  • Identificare il salvavita standard che vogliamo accoppiare con il salvavita a riarmo automatico
  • “Accoppiare” i due salvavita: accostandoli ci sono dei gancetti che legano i due salvavita meccanicamente. E’ poi necessario creare 4 ponti elettrici (2 in entrata e 2 in uscita) tra fase (L) e neutro (N) del salvavita standard e la fase ed il neutro del salvavita a riarmo automatico. A tal proposito, serviranno 4 bretelle di cavo elettrico di 10/15 cm l’una
  • Rimontate tutto all’interno del vostro quadro adeguando eventualmente la dimensione delle aperture ed il gioco è fatto 🙂

Vi lascio il link ad un video che mostra l’efficacia del salvavita ed un link per procedere all’acquisto su Amazon (NB: il link è valido qualora utilizziate salvavita standard Bticino recenti. Per la lista dei dispositivi compatibili, riporto di seguito la tabella comparativa)

Qui il link per l’acquisto su Amazon

Qui il link al video che mostra il funzionamento del salvavita

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario