Privacy Policy
App/programmiShopping/Come fare

Vecchia e nuova generazione a confronto – Qualcomm Snapdragon 855 vs Snapdragon 865

Avendo fra le mani due device che montano vecchia e nuova generazione del top di gamma Snapdragon, ho pensato che non ci fosse nulla di più interessante che metterli a confronto per benino 🙂

Tralasciando le differenze tecniche delle due generazioni, che possono essere reperite facilmente in rete (ad esempio qui), mi interessa evidenziare le differenze di performance nell’uso di tutti i giorni.

Stavolta, volevo però mostrare un confronto diverso rispetto al confronto impietoso Snapdragon 865 vs Iphone 11 che potete vedere di seguito.

Dunque, come effettuare il test?

Il classico test che mette a confronto i tempi di avvio delle app più comuni (Instagram, youtube, facebook, ecc ecc) mostrava differenze davvero minime, quasi impercettibili, ho quindi provato a confrontare i terminali con qualcosa di più “tosto”. Il gaming in tal senso credo sia il terreno migliore per il confronto!

Piuttosto che affiancare semplicemente i gameplay effettuati con i due device con i giochi più diffusi e pesanti, che sostanzialmente NON evidenziano criticità particolari o rallentamenti tali da decretare all’unanimità un vincitore, ho pensato che fosse utile rendere più oggettivo il confronto aggiungendo in sovraimpressione anche il numero di frame per secondo (FPS) gestito dai due hardware. 

Che casino questi FPS!!!

Inaspettatamente, ricavare correttamente il conteggio dei frame per secondo (FPS) si è rivelato più complicato del previsto e vi racconto nel video seguente come ne sono uscito dopo un po’ di smanettamenti.

Tornando al confronto tra le due CPU, dopo aver capito come misurare correttamente gli FPS, ho pensato di utilizzare per il confronto i giochi android più moderni, ma visto che anche in questo caso gli FPS erano quasi identici, ho rincarato la dose, facendo impegnare le due CPU con l’emulatore Dolphin al massimo dei dettagli, alla fine sono arrivate un po’ di evidenze interessanti.

Confronto FPS con l’emulatore Dolphin

Super Mario Sunshine

La CPU 865 oscilla tra 34 e 26 FPS a seconda che si stia semplicemente esplorando il paesaggio o affrontando un mostro (e quindi si stiano estraendo/elaborando ulteriori dati). La versione 855 invece subisce un abbassamento delle performance quando avvio la registrazione dello schermo e, sebbene il valore di FPS mostrato in sovraimpressione sia ancora buono, credo il valore che faccia fede in questo caso sia quello mostrato dall’emulatore (guardate il video sotto). Infatti, assistiamo ad alcuni rallentamenti importanti, che renderebbero l’applicativo difficilmente giocabile.

Super Mario Kart

Anche Super Mario Kart con la CPU 865 è allineato a Super Mario Sunshine. Per la maggior parte del tempo gli FPS sono superiori a 30 a meno dei caricamenti iniziali e di alcuni frangenti di gioco (ad es esplosioni o animazioni particolari). In questo caso gli FPS in sovraimpressione e quelli mostrati dall’emulatore sono “abbastanza allineati”. Con la versione 855, sebbene si assista ad un impatto negativo sulle performance dovuto alla registrazione, la giocabilità è assolutamente garantita e la fluidità del gioco è buona. In questo caso la differenza tra i due hardware praticamente non si nota.

Confronto framerate Giochi android

Passando invece al confronto relativo alla giocabilità dei titoli Android che vanno per la maggiore, si fa davvero fatica a rilevare una differenza di performance tra le due CPU (a dir la verità, non l’ho proprio notata).

Call of Duty Mobile

La CPU 865 oscilla tra i 28 ed i 31 FPS con FPS minimi intorno a 25 FPS. Anche la versione 855 si mantiene sullo stesso livello. Non vedo differenze particolari a livello di giocabilità. Giudicate anche voi:

Asphalt 9

La CPU 865 oscilla tra i 26 ed i 34, ma a differenza di quanto succede su COD Mobile, sembra andare più in difficoltà nella navigazione tra i menù che nei frangenti di gioco (dove per lo più del tempo gli FPS sono sopra i 30). Come per COD Mobile, anche in questo caso la versione 855 è allineata alle performance del successore. La giocabilità è identica tra i due terminali

Mortal Kombat X

Idem con patate…..si osserva un po’ la fotocopia di quanto visto su Asphalt 9, la versione 865 oscilla tra i 26 ed i 34 e per la versione 855 è la stessa cosa.

In sintesi

La CPU 865 in tutte le situazioni oggetto di test ha garantito un range di FPS che non ha mai evidenziato rallentamenti “critici” o che compromettono in qualche modo l’esperienza d’uso. Pur cercando di metterlo in crisi in qualche modo, non ci sono riuscito!

– la versione 855 in tutte le situazioni “classiche” si comporta benissimo e non evidenzia differenze di sorta rispetto alla versione 865. Nell’utilizzo dei titoli android più popolari e “cazzuti”, la giocabilità è assolutamente allineata al quella della versione 865. Per notare delle differenze tra i due processori è stato necessario creare artificialmente uno scenario “ad arte” che nell’uso comune difficilmente si incontrerebbe. Solo l’uso dell’emulatore Dolphin con risoluzione UHD e tutti i filtri grafici al massimo (anti-aliasing 8X, filtro anisotropico 16x ed effetto “film” di post-produzione) ha evidenziato solo in alcuni casi un calo di framerate del processore 855 rispetto al 865.

Quindi chi vince?

La nuova generazione… ma di pochissimo!!!! Fermo restando che, al momento, non mi è mai capitato di avere dei problemi di performance utilizzando la vecchia piattaforma (ci ho fatto di tutto..dal gaming ai montaggi video, passando per il fotoritocco), obiettivo dell’articolo è evidenziare le differenze che si potrebbero presentare nell’uso comune. Personalmente, credo che nel breve, di fatto, non cambierà nulla. Forse nei prossimi mesi/anni (credo anni più che altro) le app più “cazzute” potrebbero mettere in difficoltà l’hardware più datato.

Discorso a parte è da fare per il 5G…Se avete la necessità di connettività 5G, non c’è molto da scegliere e siete obbligati ad optare per il nuovo top di gamma (865), ma lo scenario del confronto è diverso ed incentrato sulle performance più che sulla connettività.

Quindi, se acquistare un 865 si dovesse tradurre in un esborso significativamente più alto di acquistare un device con 855, il mio consiglio è di optare senza dubbi per il modello 855.

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario