Privacy Policy
Shopping/Come fareTech

Verificare il numero di cicli di carica della batteria di un Notebook (macOS o Windows)

Avevo la necessità di verificare l’usura della batteria di un notebook Windows (un Surface Pro 6). Non mi bastava la classica frase “l’ho usato poco”, ma mi serviva documentare in maniera oggettiva l’usura della batteria del suddetto device.

Device con macOS

Una verifica di questo tipo, sui dispositivi Apple è pressochè immediata ed alla portata di tutti. Basta infatti:

  • Entrare nel menù Apple (premendo sul simbolo a forma di mela)
  • Selezionare la voce “Informazioni su questo Mac”
  • Si aprirà a questo punto un popup all’interno del quale è necessario selezionare “Informazioni di Sistema” (System Report”)*
  • All’interno di questa nuova schermata, è sufficiente posizionarsi in corrispondenza della voce “Energia” (Power)
  • La voce “Numero di cicli” (Cycle Count) riporta esattamente l’informazione che ci serve

*è possibile anche accedere direttamente a “Informazioni di Sistema” tenendo premuto il tasto Opzione e selezionando “menu Apple” (simbolo della mela) -> Informazioni di Sistema.

Device con Windows

Per i device con Windows, fortunatamente è possibile arrivare allo stesso risultato, ma i passaggi da effettuare sono leggermente più complessi e meno intuitivi.

Purtroppo, non esiste un menù di sistema che ci permette semplicemente di accedere al numero di cicli effettuati dalla batteria, ma dobbiamo “richiedere” al sistema di produrre un resoconto (un report) circa lo stato della nostra batteria. All’interno di questo report, tra le altre informazioni, è presente anche il numero di cicli della batteria.

Vedrete che è più facile a farsi:

  • Aprire il prompt dei comandi
    • Per aprire il prompt è sufficiente scrivere “cmd” nella barra di ricerca e premere invio, oppure cercare “Esegui” nel menù Start e successivamente digitare “cmd” nella finestra mostrata
  • All’interno del Prompt, digitare la stringa seguente: powercfg /batteryreport” e premere invio
  • Ci verrà indicato il percorso in cui è possibile accedere al report. Si tratta di un file html che è possibile aprire direttamente all’interno della finestra del browser
  • Aprendo il report appena creato, troveremo la voce “Cycle Count”, che è esattamente l’informazione di cui avevamo bisogno!

Vi lascio il link al video youtube che mostra “dal vivo” quello che racconto in questo articolo

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario