Privacy Policy
Shopping/Come fare

Verificare l’usura di una Reflex

Fino a qualche giorno fa, ignoravo completamente che esistesse un indicatore di usura così accurato per le reflex.

Alla stregua di quello che accade per un’automobile, per la quale possiamo controllare il numero di Km percorsi per determinare il grado di usura della stessa, per le reflex è possibile verificare il numero di scatti effettuati per capire quanto sono state utilizzate le meccaniche dell’otturatore che, in quanto meccaniche appunto, hanno una vita limitata.
Esiste un sito che mostra proprio la durata media dei vari modelli di reflex in funzione del numero di scatti effettuati:

http://www.olegkikin.com/shutterlife/

Si può verificare l’usura di tutte le macchine fotografiche reflex?

Ahimè, non tutte le marche permettono di effettuare la verifica sul numero di scatti ed a seconda della marca, è necessario procedere alla verifica in maniera differente. Vediamo insieme come.

Verifica il numero di scatti effettuati da una Nikon

Le Nikon salvano l’informazione relativa al numero di scatti effettuati direttamente sui meta-tag delle foto che scattano. E’ perciò possibile:

Verifica il numero di scatti effettuati da una Canon

Purtroppo, le Canon non registrano l’informazione nei metatag delle foto, quindi la procedura è un pelino più rognosa e necessita di un PC (con la mia Nikon, ho verificato direttamente tramite il cellulare). Per le Canon, E’ necessario scaricare il programma “EOS Info” e collegare la reflex al PC in maniera che il programma riconosca la macchina fotografica e ricavi tutte le info (modello, firmware, numero scatti, ecc). Vi lascio il link per il download.

Verifica il numero di scatti effettuati da una Olympus

Anche le Olympus non registrano l’informazione l’informazione relativa al numero degli scatti sulle foto, ma, in questo caso, la procedura per determinare quante foto ha effettuato la nostra reflex è piuttosto semplice:

  1. Accendere la fotocamera
  2. Aprire la porta della Memory Card
  3. Premere insieme “Play” + “Ok”
  4. Sul quadrante premere in ordine: Su, giù, sinistra e poi destra
  5. Premere il pusante di scatto
  6. Spingere sul quadrante

Purtroppo, per le altre marche di Reflex, non sono riuscito a trovare informazioni utili su Internet. Se conoscete una procedura per verificare il numero di scatti anche per altri brand, vi chiedo gentilmente di aggiungere i dettagli nei commenti

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario