Privacy Policy
Shopping/Come fareTech

Xiaomi Mi 10T Pro vs Pocophone F2 pro – sfida tra “cugini diversi”

Dopo aver messo finalmente le mani sullo Xiaomi Mi 10T Pro ed averne apprezzato da subito la fluidità del display e l’immediatezza con la quale è in grado di switchare tra le varie app, ho pensato che un confronto con il Poco F2 Pro (best buy 2020) fosse d’obbligo!

Dimensioni ed ergonomia

Le dimensioni sono molto simili, con il Poco più leggero di 10 grammi e la camera posteriore meno sporgente.
La qualità percepita è a vantaggio del Mi 10T Pro grazie ai materiali “più nobili”.
In termini di ergonomia si equivalgono se non fosse che il Mi 10T Pro ha lo sblocco laterale, che preferisco rispetto allo sblocco sotto al display. Visto che monto sempre le pellicole in vetro, lo sblocco sotto al display a volte toppa, mentre quello laterale è sempre super preciso ed istantaneo nel riconoscere l’impronta.

Specifiche tecniche

Entrambi montano la CPU top di gamma 2020, lo Snapdragon 865, e questo colloca entrambi tra i terinali di fascia alta. Tuttavia, il Mi 10T Pro affianca il processore top di gamma anche alle memorie RAM top di gamma le UFS 3.1, mentre il Poco monta le 3.0. Questo dovrebbe garantire al Mi 10T Pro migliori performance e consumi più contenuti.

Display

Relativamente al display, entrambi lo hanno piatto (non arrotondato sui bordi) il Mi 10T monta un IPS con frequenza di aggiornamento che può arrivare fino a 144Hz (tanti, forse troppi ed inutili), mentre il Poco F2 Pro si affida alla tecnologia Amoled a 60Hz

Reparto fotografico

Poco F2 Pro: principale da 64 Mp con lente standard, secondario da 13 Mp con lente grandangolare, un terzo da 5 Mp per foto macro e infine un 2 Mp sfruttato solo per catturare informazioni sulla profondità di campo. Video 4K a 60 fps, con possibilità di video a 8K. Camera anteriore da 20 Mp

Mi 10T Pro: principale da 108 Mp, secondaria 13 MP ƒ, 5 MP per foto macro. Video 4K a 60 fps, con possibilità di video a 8K. Camera anteriore da 20 MP

Uso delle app più comuni (Social, browser, shopping, ecc)

Nell’uso comune, sebbene entrambi i telefoni garantiscano performance al TOP, la fluidità del Mi 10T Pro è leggermente superiore. Credo il merito sia dell’abbinamento Memoria UFS 3.1 e display da 144Hz, che rendono l’utilizzo classico ed il passaggio tra le varie applicazioni davvero un piacere.

Aggiungo che in entrambi i casi la batteria copre ad occhi chiusi la giornata (forse anche due), ma visto che carico il telefono tutti i giorni (fino all’80%), non ho notato differenze tra l’utilizzo dei due telefoni. Se siete soliti caricare il telefono solo quando è completamente scarico, il Mi 10T dovrebbe vincere la gara di autonomia.

Gaming

Ho notato che l’avvio di alcuni giochi è a favore del Poco F2 Pro (credo sia dovuto al fatto che il software del Poco è più maturo perchè in commercio da più tempo). Tuttavia, giocando con entrambi i terminali non ho notato differenze di sorta in termini di fluidità del gioco. Aggiungo che, nonostante il display del Mi 10T Pro supporti la frequenza di 144Hz, i giochi non supportano tale frequenza, quindi il vantaggio sulla fluidità di utilizzo che il Mi 10T pro ha nell’uso delle app più comuni, svanisce in ambito Gaming.

Resa fotografica

E’ questo l’ambito che vede nettamente primeggiare il Mi 10T Pro. Attenzione, in condizioni di luce ottimali, le foto scattate con entrambi i terminali sono ottime e le differenze si vedono SOLO andando a lavorare di zoom. Quando la luce comincia a calare o quando si alternano condizioni di luce ed ombra, la capacità del Mi 10T Pro di catturare una quantità di luce maggiore si fa sentire. Numeri alla mano c’era da aspettarselo con differenze tecniche importanti in ambito fotografico. Tuttavia, mi preme sottolineare che non tutti sono alla ricerca della foto “perfetta” sempre. In molti casi, una foto “buona” può bastare!

Vi lascio il link al video confronto che ho fatto e vi lascio i particolari delle differenze riscontrate nelle foto effettuate con i due terminali, così che possiate farvi un’idea il più possibile completa

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario