Privacy Policy
Programmazione

Evitare che i nuovi post vengano aggiunti alla home page di WordPress

Se usate WordPress, sapete bene che ogni nuovo post che pubblicate viene aggiunto alla home del vostro sito. Dunque, a meno di non intervenire manualmente ed eventualmente mettere in fondo alla lista dei post l’ultima pubblicazione, troverete sempre in testa alla vostra home l’ultimo articolo pubblicato.

Non so quanto questo comportamento standard di WordPress rappresenti un problema per la maggior parte degli utenti, ma se vi serve avere una categoria specifica di articoli “meno importanti” che non volete siano in bella vista sulla home del vostro sito, è chiaro che il comportamento standard di WordPress potrebbe starvi stretto.

Fortunatamente, la pletora infinita di Plugin disponibili viene in nostro soccorso!

Plugin per cambiare l’ordine degli articoli

Se vi capita di pubblicare raramente articoli che non meritano di soggiornare sulla vostra home, probabilmente la cosa più facile e veloce da fare è semplicemente posizionarli in coda alla lista dei vostri articoli. Per attività di questo tipo, utilizzo il plugin “Post Types Order

Installando questo plugin, nel menù “Articoli”, oltre alle voci standard, verrà aggiunta la voce “Riordina”. Selezionando la nuova voce, sarà sufficiente trascinare l’articolo “meno importante” più in basso nella lista di articoli presenti sul nostro sito.

Dopo aver messo gli articoli nell’ordine che più ci aggrada, sarà necessario salvare la lista ottenuta premendo il pulsante “Aggiorna” in basso alla lista.

Evitare che tutti gli articoli appartenenti ad una categoria compaiano sulla Home

Qualora vi capiti con una certa frequenza di pubblicare articoli “meno importanti” che non volete compaiano in Home, la soluzione che ho adottato è:

  • Associare tali articoli sempre alla stessa categoria
  • Escludere la categoria da quelle mostrate in home utilizzando il plugin “Ultimate Category Excluder

Dopo aver installato il plugin, selezionare “Category Excluder” dal menù delle Impostazioni.

A questo punto, è possibile selezionare il tipo di esclusione che preferite (Esclusione dalla Home, dagli archivi, dal feed ed esclusione dalla ricerca)

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario