Usare antenna bluetooth esterna con smartphone Android

Uso spesso il telefono come navigatore e, con l’obiettivo di aumentare la durata della batteria, oltre a spegnere lo schermo in autostrada, una valida soluzione è rappresentata dall’utilizzo di una antenna GPS Bluetooth esterna. Ne possediedo una acquistata tanto tempo fa, che usavo accoppiata al mio glorioso nokia 6630, ma che ancora è in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro 😉

Purtroppo, accoppiare una antenna bluetooth non è proprio come accoppiare un qualsiasi device bluetooth. Oltre alla classica procedura di accoppiamento, è necessario “far capire” allo smartphone che i dettagli sulla posizione saranno forniti dall’antenna esterna e non dal GPS integrato. Vediamo come fare:

  • Scaricare prima di tutto l’app bluetooth GPS
  • Associamo adesso l’antenna esterna come qualsiasi altro device bluetooth, quindi dal menù Impostazioni->Bluetooth->ricerca dispositivi. Cerchiamo la nostra antenna ed effettuiamo l’accoppiamento.
  • A questo punto, avviare l’app Bluetooth GPS ed effettuare la connessione con l’ antenna, prestando attenzione a spuntare l’opzione “Enable Mock GPS Provider”.
  • Dobbiamo adesso permettere al telefono di ricevere posizioni fittizie dall’app Bluetooth GPS. Per effettuare questa configurazione è necessario entrare nel menù “Opzioni sviluppatore” e selezionare l’app bluetooth GPS tra quelle in grado di gestire le posizioni fittizie.  NB: per abilitare il menù “Opzioni sviluppatore” su dispositivi Huawei è sufficiente seguire questa guida.
  • Non appena l’antenna esterna riceverà il segnale GPS, possiamo spegnere il GPS del telefono (nel mio caso il led arancione passa da luce fissa a lampeggiante). Adesso il telefono sarà in grado di utilizzare il segnale dell’antenna esterna senza distinzione rispetto al segnale trasmesso dal GPS integrato (con risparmio della batteria del telefono).

Con questi semplici passi, potremo usare l’antenna con Google maps e con tutte le app che usano il GPS (ad esempio, io la uso spesso con Strava)

 

4 pensieri riguardo “Usare antenna bluetooth esterna con smartphone Android

  • 8 maggio 2018 in 08:36
    Permalink

    è possibile sapere quali sono le impostazioni dell’applicazioni?

    Risposta
    • 8 maggio 2018 in 08:47
      Permalink

      Ciao Michele, negli screen presenti nell’articolo trovi tutte le impostazioni da effettuare sull’app.

      Risposta
  • 18 luglio 2018 in 14:06
    Permalink

    salve,
    il collegamento tra tablet android Huawei m2 e l’antenna gps Bluetooth è avvenuto, ma avviata l’app i messaggi su nmea non sono leggibili. Per questo l’APP non funziona.
    Come fare?
    Grazie

    Risposta
    • 18 luglio 2018 in 16:08
      Permalink

      Ciao Enrico, con la guida riesci a portare a termine la connessione device-antenna. Purtroppo, non ho modo di approfondire quello che succede dopo la connessione (come ad esempio la gestione dei messaggi restituiti dall’antenna), perchè dipende dalle app che andranno ad utilizzare tali dati (e le app potrebbero essere tra le più disparate). Prova a scrivere allo sviluppatore dell’app che stai utilizzando per avere delucidazioni in merito.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo