Vuoi misurare la tua massa magra o la tua massa grassa? C’è una bilancia economica che lo può fare direttamente a casa tua! – Beurer BF 700

Dopo aver acquistato il fitness tracker Xiaomi Mi band 1S per tenere sotto controllo le mie attività giornaliere (dal numero di passi quotidiani al numero delle pulsazioni durante le sessioni di allenamento), valutare solo le oscillazioni del peso cominciava a starmi stretto. Avevo bisogno di qualche parametro in più che mi potesse dare evidenza degli effetti delle sudate in palestra o delle gite in montagna con la mia MTB.

Mi serviva valutare come cambiano massa magra e massa grassa in relazione a ciò che mangio e a quanto mi alleno, mi metto quindi alla ricerca di una bilancia più tecnologica della mia “cinesata” da 10 euro, in grado di valorizzare opportunamente i miei sforzi.

Su suggerimento di un amico, comincio a studiare la bilancia diagnostica bluetooth Beurer BF 700. Guarda caso, il giorno dopo che mi ero messo a studiarla, Amazon la mette in sconto a meno di 45 euro…Occasione troppo ghiotta per lasciarmela sfuggire! 😆

Corredata da apposita app ,che salva tutti (o quasi) i dati delle misurazioni, massa magra e massa grassa sono solo alcune delle tante informazioni che questa bilancia riesce a gestire:

  • Peso
  • IMC (o BMI) – Indice di massa corporea (o Body Mass Index)
  • Percentuale di massa grassa
  • Percentuale d’acqua
  • Percentuale di muscolo
  • Peso osseo
  • BMR – Basal Metabolic Rate – indica le calorie bruciate dal corpo a riposo – (dato mostrato sul display della bilancia, ma non salvato sull’app)
  • AMR – Active Metabolic Rate – indica il numero totale di calorie bruciate e dipende dallo stile di vita (dato mostrato sul display della bilancia, ma non salvato sull’app)

L’app Beurer HealthManager è configurabile facilmente seguendo il manuale di istruzioni compreso nella confezione (si perdono meno di 3 minuti). Purtroppo, non salva BMR e AMR, ma connettendo lo smartphone alla bilancia (è sufficiente lanciarle l’app quando si sale sulla bilancia), vengono salvati sull’app tutti gli altri parametri della “pesata”, con tanto di storico delle misurazioni.

E’ anche possibile tener traccia dei farmaci assunti attraverso una apposita sezione.

Esiste poi una sezione informativa che mostra quali sono i valori corretti che i parametri dovrebbero assumere, in funzione del sesso e dell’età dell’utilizzatore.

La bilancia è in grado di riconoscere fino a 8 diversi utilizzatori. Chiaramente, ogni persona che usa la bilancia dovrà disporre di uno smartphone e dovrà aver configurato un profilo personale.

Non mi aspetto che tutti i dati forniti dalla bilancia siano precisi al 100%, ma visto che i valori restituiti sono coerenti con le attività che pratico (ad esempio, dopo aver fatto cardio per un certo periodo la massa grassa diminuisce e dopo una settimana di esercizi mirati alla ipertrofia aumenta la massa magra), credo sia un’alternativa valida, veloce e più economica rispetto ad una visita da un professionista del settore.

Di seguito il link ad Amazon per procedere all’acquisto e qualche foto della bilancia in azione:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

wp-puzzle.com logo