Privacy Policy
App/programmiShopping/Come fareTech

App per usare il telefono Android come telecomando della Nikon D5200

Disponendo nuovamente di un telefono dotato di porta ad infrarossi, volevo sfruttare questa connettività, ormai sempre più rara, per controllare la mia Nikon D5200.

In passato, ricordo che mi era bastato scaricare un’app e pensavo di fare lo stesso, ma dopo qualche tentativo, non succedeva nulla! Errore mio chiaramente, perchè per far funzionare correttamente tramite telecomando ad infrarossi lo scatto della Nikon D5200 è necessario:

  • Utilizzare un’opportuna app per cellulare (era il passaggio “facile” che già effettuavo)
  • Impostare opportunamente la modalità di scatto in maniera da ricevere il segnale di scatto dalla porta ad infrarossi (questo passaggio mi mancava proprio)

Quale app scegliere?

L’app “ufficiale” che potete scaricare per questa Reflex e per tutte le Nikon è l’app “Control IR per Nikon“. Con la versione free è possibile semplicemente comandare lo scatto da remoto, ma nella versione a pagamento, oltre a permettere lo scatto da remoto, da la possibilità di impostare il numero di scatti da effettuare ed il tempo che deve intercorrere tra i vari scatti. Vi riporto anche l’icona dell’app:

Per i possessori di uno Xiaomi (come me), è sufficiente invece utilizzare l’app “Telecomando Mi” e selezionare il device “Fotocamera” ed il vendor “Nikon”.

Cosa impostare sulla fotocamera?

Relativamente all’impostazione della Fotocamera, è invece necessario:

  • Entrare nel menù impostazioni premendo il tasto “Menu”
  • Entrare nel secondo tab “MENU DI RIPRESA”
  • Selezionare la voce “Modo di scatto”
  • Selezionare “Comando rapido”

A questo punto, vedrete che:

  • il tasto standard della vostra fotocamera per effettuare le foto non funzionerà più
  • vi basterà orientare la porta ad infrarossi del vostro cellulare verso la parte anteriore destra della fotocamera e premere il tasto “scatta” sull’app per scattare finalmente le vostre foto a distanza

Vi lascio qualche scatto delle schermate della fotocamera che mostrano i passaggi più significativi da effettuare ed il video degli step da compiere.

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario