Privacy Policy
App/programmiTech

Come verificare l’usura della batteria di uno smartphone Android

[:it]

A che punto è la mia batteria?

Come misurare il grado di usura della batteria del nostro smartphone? Ok, notiamo che la durata della batteria peggiora col tempo, ma a parte problemi di natura software (ho descritto quì un problema con l’applicazione di sistema Google Play Services), qual è la capacità residua della nostra batteria a distanza di tempo?

…già da cambiare o non ancora?

Per sciogliere questo dubbio, ci viene in soccorso l’app AccuBattery. Lasciandola installata per qualche ciclo di carica, oltre a mostrarci quali sono le app che consumano di più, ci mostra lo stato di salute della batteria evidenziando la differenza tra capacità residua e la capacità teorica (quella di fabbrica per intenderci).

Nota molto interessante: Segnalo che, a differenza di quanto si fa comunemente, bisognerebbe caricare la batteria non oltre l’80% (circa) della sua capacità massima. L’app ha la possibilità di impostare un timer che ci avverte quando la batteria raggiunge la percentuale di soglia impostata (80% o altra percentuale) e ci consiglia qual è la percentuale che permette di “sprecare” il minor numero di cicli di carica ed allungare la vita della nostra batteria.

Nel mio caso, ad esempio, caricando la batteria fino al 79% sprechiamo circa 0.2% cicli di carica. Caricando invece il 95%, ne sprechiamo 0.6% (usura tripla della batteria per avere un 15% di carica in più!). Per questo motivo, ho impostato la soglia al 79% in maniera da far durare la batteria il più possibile.

Nella schermata principale, è presente una previsione della durata della batteria, in base all’utilizzo (utilizzo “standard”, display sempre attivo, display a riposo). La cosa interessante è che la previsione viene effettuata in funzione delle nostre abitudini. Quindi, più tempo si lascia l’app installata (a lavorare), più la previsione è accurata e veritiera.

Vi lascio anche il link alla “videorecensione” su youtube[:]

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario