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Shopping/Come fare

Honda Forza, Kymco Xciting e Yamaha X-Max…e poi spunta il Beverly. Quale scegliere?

Ho deciso di volermi riavvicinare al mondo degli scooteroni.

Considerando l’uso prettamente cittadino del mezzo, ma con possibilità di piccole gite nel weekend (per lo più in coppia), ho subito orientato le mie ricerche su una media cilindrata (tra 300cc e 400cc) che avesse tanto spazio a disposizione sia nella seduta che nella possibilità di carico… In pratica mi sono messo alla ricerca del migliore scooter GT tra 300cc e 400cc a ruote basse…a cui si aggiunge un outsider a ruote alte!!

Ecco dunque i contendenti che ho identificato

Vediamoli nel dettaglio uno ad uno.

Attenzione: reputo l’ABS e il controllo di trazione dei requisiti indispensabili nella scelta, ed ho preso in considerazione esclusivamente mezzi che avessero questi equipaggiamenti di sicurezza!

Honda Forza – il più comodo

Honda Forza 300 – 2018

Il medio gamma di casa Honda è il più comodo dei tre. Vano sottosella enorme e sedile ampio lo rendono una vera e propria poltrona su due ruote. I modelli più recenti (dal 2018 in poi) hanno poi dato un tocco di aggressività alle linee e ne hanno impreziosito la plancia di comando (all’interno della quale abbondano indicatori digitali). L’affidabilità proverbiale della Honda, ci fa stare sereni relativamente alla durata (di sicuro lunga) di questo mezzo.

Quali versioni ho preso in considerazione: Presente sia in versione 300cc che 350cc:

  • 300cc: 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min – Dimensioni (cm) : 2.140 x 755  – 182 Kg in ordine di marcia – modello 2018 (12Kg in meno del modello precedente)
  • 350cc: 29,2 cv @ 7,500 giri/min, con una coppia di 31,5 Nm @ 5,250 giri/min – Dimensioni (cm): 2.145 x 755 – 184 Kg in ordine di marcia

Probabilmente manca di brio con la motorizzazione 300cc, sebbene faccia registrare consumi da primato (oltre 30 Km al litro!)

In breve:

Pro

  • Ampio vano sottosella (può contenere due caschi integrali e uno zainetto)
  • Parabrezza regolabile elettricamente (dalla versione 2018 in poi)
  • Cambio olio ogni 12.000 Km, come da libretto di manutenzione che vi lascio qui – Manuale Honda Forza 300 e qui – Manuale Honda Forza 350
  • Valore nel tempo (è sempre un mezzo Honda!!!)

Contro

  • Motore non proprio brioso nella versione 300cc
  • il meno sportivo del lotto sia nella guida che nelle linee
  • I modelli precedenti al 2018 hanno una linea che “deve piacere”
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Forza 2014 vs 2018

Kymco Xciting – il più sportivo

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Kymco Xciting 400 2018

Il Kymco è decisamente il più sportivo. Look più aggressivo e cavalleria da vendere. In questo caso, il vano sottosella può contenere solo un casco integrale e qualche altra cosa, ma è possibile incrementare la capacità aggiungendo il classico bauletto posteriore. I modelli più recenti (anche in questo caso dal 2018 in poi) hanno portato una ventata di modernità al cruscotto, che ha guadagnato l’aggiunta del navigatore e della possibilità di personalizzare il layout del cruscotto (sistema NOODOE). 

Quali versioni ho preso in considerazione: Sebbene esistano più versioni del Kymco Xciting, ho preso in considerazione solo la versione con motore 400cc in quanto nelle versioni precedenti e con motore più piccolo, gli intervalli di manutenzione consigliati erano troppo ravvicinati (ogni 4.000 Km). Con il 400cc è previsto il classico cambio d’olio ogni 6.000 Km. Inoltre il motore da 400cc è il più potente della categoria: 24,9 kW (33,9 CV) a 7.250 giri/min, con una coppia di 37,5 Nm a 5750 giri/min. Per le gite fuori porta a pieno carico è il mezzo più indicato di quelli presi in considerazione. Dimensioni (cm): 2.190 x 799 – 213 Kg in ordine di marcia

In breve:

Pro

  • Motore potente e comportamento del mezzo sportivo
  • Cambio olio ogni 6.000 Km, come da libretto di manutenzione che vi lascio qui – Manuale Kymco Xciting 400
  • Doppio freno a disco all’anteriore (disco a margherita)
  • Navigatore integrato (per le versioni dal 2018 in poi)

Contro

  • Vano sottosella non in grado di ospitare 2 caschi (è il più piccolo del lotto)
  • Il più pesante e “voluminoso”
  • Tenuta del valore nel tempo minore rispetto agli altri presi in considerazione (ma si possono fare ottimi affari sull’usato!)
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Kymco Xciting 2014 vs 2018

Yamaha X-MAX – il più equilibrato

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Yamaha X-Max 400

Non a caso è uno degli scooter più venduti! Si piazza in mezzo ai due modelli descritti in precedenza. Ha abitabilità alla stregua del Forza (un pelino meno, ma sotto la sella entrano comunque due caschi integrali), ma è più brioso (sia nelle forme che nella sostanza). Il medio gamma di casa Honda è il più comodo dei tre. Vano sottosella enorme e sedile ampio lo rendono una vera e propria poltrona su due ruote. 

Quali versioni ho preso in considerazione: Presente in più versioni 250cc, 300cc e 400cc, ho scartato la versione 250cc in quanto prevedeva intervalli di manutenzione troppo ravvicinati (ogni 3.000 Km) come riportato nel manuale d’uso e manutenzione che vi lascio qui – Manuale Yamaha X- max 250. In quanto alle versioni di interesse:

  • 300cc: 28,2 CV (21 kW) a 7.250 giri/min, con una coppia di 29 Nm a 5.750 giri/min. Dimensioni (cm): 2.190 x 780 – 180 Kg in ordine di marcia
  • 400cc: 33 cv (25 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 36 Nm @ 6.000 giri/min. Dimensioni (cm): 2.190 x 770 – 210 Kg in ordine di marcia

Entrambe le versioni assolvono perfettamente all’utilizzo che ne farei, ma segnalo che la versione 400cc ha il doppio disco all’anteriore e chiaramente, vista la potenza maggiore del motore, si presterebbe di più a utilizzo extra cittadino.

In breve:

Pro

Contro

  • Non eccelle in nulla
  • Abbastanza “rubato”
  • Molti usati non sono dotati di ABS

Piaggio Beverly – l’outsider

Beverly 350
Beverly 350

Facendo un volo pindarico dalle ruote basse alle ruote alte, non posso non tener conto del Piaggio Beverly. Rispetto al re indiscusso delle ruote alte (Honda SH) ha alcune caratteristiche che lo fanno diventare interessante (chiaro, interessante in relazione alle mie esigenze). Mi riferisco al vano sottosella di dimensioni generose che permette di ospitare fino a 2 caschi (uno integrale e uno jet), un motore brioso che gli permette di affrontare con disinvoltura le gite fuori porta. 

Quali versioni ho preso in considerazione: Presente in più versioni 300cc, 350cc e 400cc, ho scartato la versione 300cc in quanto aveva una cavalleria bassa (22cv) e ho scartato la versione 400 per timore che vengano meno le doti cittadine del Beverly a causa del peso più alto (sfiora i 200 Kg con il pieno) e perchè è possibile acquistare un modello Euro 4 a partire dal 2021! Le mie attenzioni si sono concentrate quindi sul 350. Motore brioso, leggero e parco nei consumi e con intervalli di manutenzione ogni 10.000 Km come riportato nel manuale d’uso e manutenzione che vi lascio qui – Manuale Piaggio Beverly 350. In quanto alla versione che ha attirato il mio interesse, questi sono i numeri:

  • 350cc: 30cv (22 kW) a 8.250 giri/min, con una coppia di 29 Nm a 6.250 giri/min. Dimensioni (cm): 2.190 x 780 – 191 Kg in ordine di marcia

In breve:

Pro

  • Ampio vano sottosella (può contenere due caschi – uno integrale e uno jet)
  • Grazie alle ruote alte, maggiore sicurezza su fondi sconnessi (sanpietrini e rotaie ad esempio)
  • Cambio olio ogni 10.000 Km!!!
  • Dal 2016 in poi rispetta la normativa Euro 4
  • ABS e controllo di trazione di serie

Contro

  • Meno bello dei modelli a ruote basse (questione di gusti, lo so 🙂 )
  • Sulle lunghe distanze potrebbe stancare di più vista la minore protezione aerodinamica rispetto agli altri modelli presi in considerazione

E quindi?

La scelta si fa dura. Probabilmente, il cuore da ex motociclista mi suggerirebbe il più sportivo, mentre quello da utilizzatore cittadino mi suggerirebbe quello più comodo. 

Ad ogni modo, visto che mi orienterò su un usato, e visto che tutti i modelli sopra citati andrebbero benissimo per le mie esigenze (sia per la città che per le gite fuori porta), credo che la mia scelta ricadrà sulle migliori offerte che troverò all’interno del variegato mondo dell’usato. In tal senso, fermo restando che cercherei sempre e solo modelli con ABS e controllo di trazione, opterei per i seguenti modelli (tutti almeno Euro 4):

  • Honda Forza: dal 2018 in poi con meno di 30.000 Km
  • Kymco Xciting: dal 2018 in poi con meno di 30.000 Km
  • Yamaha X-Max: dal 2017 in poi con meno di 30.000 Km
  • Piaggio Beverly 350 dal 2016 in poi con meno di 30.000 Km

…e secondo voi, qual è il miglior scooter GT tra 300cc e 400cc?

Vi lascio una tabella comparativa che credo possa risultare utile

Forza 300Forza 350Xciting 400X-Max 300X-Max 400Beverly 350
Lunghezza (cm)2.1402.1452.1902.1902.1902.190
Larghezza (cm)755755799780770780
Peso (con pieno)182184213180210191
Potenza (coppia)25,2cv (27,2Nm)29.2cv (29.2Nm)33.9cv (37.5Nm)28.2cv (29Nm)33cv (36Nm)30cv (29Nm)
Intervalli Manutenzione (Km)12.00012.0006.0005.0005.00010.000

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