Privacy Policy
App/programmiShopping/Come fare

NAS Zyxel NSA325v2 installazione dei pacchetti

Introduzione

Ho da poco messo mano su un NAS Zyxel NSA325v2 e, dopo averlo configurato per fare il backup di foto e video, ho provato a procedere all’installazione di una delle tante app che vengono citate nel manuale di istruzioni (qui il link), ma con estrema delusione scopro che Zyxel ha deciso di spegnere i server ufficiali che permettono l’installazione e il download del software relativo a questo modello di NAS. Il materiale citato è disponibile SOLO dal modello NSA326 in poi!!

Bene, se anche voi siete nella stessa situazione mia, non disperate. Vi mostro come ho risolto il problema del NAS NSA325v2 e l’installazione dei pacchetti

Cosa ci serve?

Dopo un po’ di ricerche sulla rete, sono riuscito a recuperare:

  • il firmware più recente del mio modello. Si tratta della versione 4.81. NB: il mio modello è il NSA325v2 – OCCHIO al v2!!!
  • la lista dei software disponibili per l’ultima versione del firmware citata sopra

Trovate sia il firmware che la lista dei pacchetti qui

 

Sporchiamoci le mani e passiamo all’installazione dei pacchetti sul NAS NSA325v2

Cominciamo con l’aggiornamento del firmware:

  1. Dal pannello amministrativo, navighiamo in “System Setting” –> “Firmware/Packages”
  2. Selezioniamo il file “.bin” scaricato in precedenza e procediamo al caricamento e poi all’installazione
La sezione per aggiornare il firmware

Successivamente, lasciamo che il nostro NAS si aggiorni e, quando il led tornerà ad essere verde (durante l’installazione si colora di arancione), accediamo nuovamente al pannello amministrativo e verifichiamo che la nuova versione del firmware sia la 4.81 (come da immagine sopra)

NB: per effettuare l’accesso dopo l’aggiornamento del firmware è necessario pulire la cache del browser!!

Completato l’aggiornamento del firmware, occupiamoci dei pacchetti!

  • Prima di tutto, recuperiamo il file ZYPKGS dal file zippato “ZYPKG_INFO” (lo trovate al path del file zip “i-datamd0adminzy-pkgs”).
  • Successivamente, carichiamo il file recuperato al punto precedente e tutti i file “zpkg” nella cartella “/admin/zy-pkgs” del nostro NAS

NB: il caricamento l’ho effettuato abilitando la funzionalità di FTP server del NAS e accedendo tramite Filezilla

Al termine delle operazioni sopra, se navigate dal pannello amministrativo in “System Setting” –> “Firmware/Packages”, sotto il tab “Package” troverete un po’ di applicazioni che è possibile installare.

Lista delle app (finalmente) disponibili

Per dovere di cronaca, segnalo che molte delle app disponibili non sono funzionanti (ad esempio la sincronizzazione con Google Drive), ma altre funzionano benissimo. Io, ad esempio, uso ownCloud per poter accedere al mio disco da remoto e poter condividere dei file con amici e parenti.

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario