Privacy Policy
Shopping/Come fare

Un mini PC potente e compatto? Ecco l’Acer Veriton X X2680G!

Dopo anni di utilizzo di soli notebook, avevo voglia di tornare “alle origini” e concedermi quindi un PC fisso. Dovendo, tuttavia, fare i conti con lo spazio limitato della mia postazione casalinga, la mia ricerca si è orientata verso un mini PC potente e compatto

Chi fa da sè fa per tre…quasi sempre!

Per lo più equipaggiati con processori a basso consumo. Spesso Celeron, Atom o comunque con processori di fascia bassa, mi ero convinto ad assemblare in autonomia la mia macchina “da soggiorno”, utilizzando un cabinet mini ITX compatto, all’interno del quale incastrare un po’ di componentistica decente. Volevo da evitare di imbattermi nei rallentamenti di macchine economiche ai quali risulto sempre più intollerante.

Mi ero dato un budget massimo di 600 euro e con questa cifra si riesce a tirar fuori una bella macchina. Pensavo ad almeno un Intel i5 di undicesima generazione oppure ad una configurazione basata su AMD Ryzen 5600G o 5700G. Diciamo che un mini PC potente e compatto era assolutamente alla portata del mio budget!

Ecco che spunta lui!

Avendo chiaro quale processore andare a montare, tematica più “spinosa” era la ricerca del cabinet. Lo volevo piccolo, bello, con tante le porte di espansione, con card reader e con un form factor in grado di poterlo “nascondere” dietro al mio monitor (forse troppo esigente…ll so). Durante la ricerca di questo “benedetto” cabinet, mi imbatto nel mini PC Acer Veriton X X2680G.

Questo modello mi colpisce rispetto ad altri modelli in quanto ha un cabinet che calza perfettamente con lo spazio che ho a disposizione, ha una pletora di porte in bella vista (sul frontale e dietro al case) e, soprattutto, monta una CPU che mi piace “un casino”. Parlo del processore Intel Core i5-11400, 2.60 GHz con 6 core e ben 12 thread!!!

Le altre specifiche non mi fanno impazzire ad essere onesto…parliamo di soli 8GB di ram, hard disk da 256, ma CPU top e layout perfetto per le mie esigenze me lo hanno fatto diventare subito interessante. Considerando poi che l’ho trovato in offerta a meno di 400 euro, è diventato subito “amore” :). Ho trovato il mini pc potente e compatto che stavo cercando!

Com’è fatto?

Vi lascio qualche foto dell’esterno e dell’interno, così che possiate farvi un’idea completa. In generale, come potete vedere, è fatto bene, è compatto, ma nonostante tutto ha più possibilità di espansione lasciando tutto all’interno di questo case (con le opportune limitazioni chiaramente), e a maggior ragione, spostando la componentistica in un case di dimensioni più generose.

  • Quanto è grande rispetto a un tablet da 10 pollici
  • Presenta supporti per tenerlo poggiato su più lati
  • Ha un discreto numero di porte
  • Vi mostro lo spessore del cabinet rispetto a un iPhone 13
  • Il numero di slot di espansione mi ha sorpreso!
  • Ahimè ha solo 2 slot per le memorie RAM
  • 180W 80 Bronze
  • ram X2680G

Si, ma come va questo mini PC?

Basta chiacchiere, passiamo al sodo!

Per l’utilizzo home/office è perfetto! Lo uso in accoppiata da un monitor da 4k ed è una scheggia (sul serio). Ho provato anche a metterlo sotto torchio con operazioni di codifica video con Handbrake e si è dimostrato più veloce sia di un Macbook Air con Chip M1 sia di un Notebook equipaggiato con Ryzen 7 3700U. Questo il video del confronto:

Questo mini PC potente e compatto non è tuttavia una macchina per giocare. Non è adatto per il gaming, così com’è, ma chiaramente, se doveste scegliere di montare una GPU discreta, potrebbe tranquillamente dire la sua visto il resto della componentistica!

Vi lascio qualche screenshot effettuato con tool vari di benchmark per farvi capire, numeri alla mano, come va questo “piccolino”:

  • HDTune_Benchmark_NVMe____WDC_PC_SN530_SDB
  • 11400 3d mark score
  • 11400 3d mark
  • 11400_Rise-of-the-tomb-raider
  • 11400_Shadow-of-the-tomb-raider

Un mini pc potente e compatto. Peccato per…

Considerando l’ottimo processore che monta questo mini PC, non mi capacito del perchè lo abbiano dotato di soli 8GB di Ram. Il problema non è solo il taglio di memoria (8GB non sono tanti), ma soprattutto il fatto che gli 8GB siano su singolo slot! Usare un solo slot impedisce alla CPU di utilizzare il “dual channel” e quindi, impedisce di raddoppiare la quantità di informazioni (banda) che si scambiano CPU e memoria RAM.

Le informazioni tra CPU e memoria RAM potrebbero viaggiare al doppio della velocità se solo Acer avesse montato due barrette di Ram e non solo una! Ahimè, è una scelta che Acer fa per contenere i costi. La stessa cosa l’ho riscontrata in occasione del test del notebook da gaming Acer Nitro 5 AN515-55-55DW di cui vi lascio il video:

L’upgrade della Ram è una operazione abbastanza facile. Basta aggiungere una barra di Ram identica a quella già presente ed il gioco è fatto, ma di sicuro per Acer l’operazione sarebbe stata ancora più facile!!! Preciso che, precedendo “da soli” dovremmo prestare particolare attenzione alla Ram da acquistare per evitare problemi di compatibilità con quella in dotazione! Quindi occhio a frequenze e timing della Ram da aggiungere. A tal proposito, vi riporto il dettaglio della Ram che monta:

ram X2680G
ram X2680G

Tema consumi: ho provato a capire quale fosse il consumo reale del sistema sotto torchio anche per capire se ci fosse “spazio” per l’aggiunta di una scheda video con consumi bassi. Premetto che l’alimentatore è un 180W 80 Plus Bronze, e la CPU dovrebbe avere un TDP massimo di 65 Watt. Facendo girare 3D Mark ho provato a misurare i consumi di tutto il sistema avvalendomi di una presa smart (so che la lettura non è accurata, ma questo passava il convento ).

Bene, durante la sessione di 3D Mark in situazioni “normali” la potenza registrata dalla presa oscillava tra 45W e 80W. Tuttavia, durante il test ho notato che, in realtà, il modo migliore per spremere al massimo i consumi del sistema è utilizzare OBS studio per registrare alla massima risoluzione ciò che accade sul monitor 4K. In questo caso, la potenza misurata dalla presa era quasi costantemente pari a 90W. Vi lascio il link al test che ho effettuato:

In condizioni che possono simulare una sessione di gioco “reale” (quindi utilizzando solo 3D Mark), assodato che il sistema consuma al massimo 80W, potremmo utilizzare il “margine” di potenza disponibile che ci offre l’alimentatore per l’installazione di una scheda video low profile con consumi limitati. Penso, ad esempio, alla Nvidia 1030 che ha un TDP di 30W, magari la versione con memorie DDR5 come questa:

Considerazioni

Tirando un po’ le somme, credo il mini pc in questione sia una macchina decisamente eclettica perchè:

  • E’ un ottimo mini pc “da soggiorno” con una riserva di potenza che non ha nulla da invidiare ad una macchina da lavoro con tutti i crismi (ribadisco che nell’encoding ha battuto un macbook dotato di chip M1!!!)
  • Può rappresentare una base per futuri piccoli upgrade. All’interno del piccolo case è possibile facilmente aggiungere ulteriori 8 GB di RAM, una scheda video low profile a basso consumo e una scheda wireless PCI. Ad esempio:

  • Può rappresentare una base per futuri medi upgrade. Oltre alla proposta precedente, utilizzando sempre lo stesso cabinet compatto, è possibile sostituire l’alimentatore di fabbrica con un alimentatore più potente (NB: il formato dovrà essere TFX). Così facendo, sarà possibile optare per una scheda video più prestante e non necessariamente per una scheda a basso consumo. Penso ad esempio ad una 1050 o a una 1650 sempre in versione low profile. Vi lascio qualche link utile a tal proposito:

  • Può rappresentare una base per futuri grandi upgrade. Spostando tutta la componentistica in un case di dimensioni standard, il tutto può rappresentare una base discreta per un PC da gaming “serio” con tutti i crismi del caso. Si potrebbe valutare quindi l’acquisto di un case e di un alimentatore da gaming per montare una scheda grafica come si deve (magari quando i prezzi torneranno ad essere “umani”). Vi lascio qualche link utile:

Piccola ulteriore chicca: la CPU Intel i5 11400 ha un limite di potenza massima pre-impostato a 65W (chiamato “Power Limit”), ma che può essere rimosso da bios utilizzando una scheda madre che lo permette. Rimuovendo tale vincolo, la CPU avrebbe un incremento di performance di circa il 20%! Sempre in prospettiva futura, quindi, si potrebbe sostituire anche la scheda madre con una più performante che permetta di:

  • Sbloccare il potenziale inespresso della CPU
  • Utilizzare RAM con frequenze più alte (ad es: DDR4 da 3600 Mhz)

così da ottenere un ulteriore incremento di performance del sistema. Ad esempio:

Next Step

Un acquisto facile facile che farò a breve sarà un nuovo banco di Ram. Proprio non riesco a vedere il PC “castrato” dalla memoria RAM in single channel. Vi tengo aggiornati sul mio canale youtube 😉

2 pensieri riguardo “Un mini PC potente e compatto? Ecco l’Acer Veriton X X2680G!

  • ciao, io avrei bisogno di aggiungere 2tb di ssd,è possibile inserire tipo un crucial p2 nvme oppure devo per forza ricorrere ad un sata classico tipo l’ mx500? grazie

    • Ciao Marco, ha un’altra porta nvme ma viene indicata come porta per il WiFi e comunque ha dimensione ridotta (dovrebbe essere da 30mm). Considera tuttavia che ha porte sata, quindi potresti montare un SSD con attacco sata senza particolari problemi

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario