Privacy Policy
Shopping/Come fare

Un tablet da divano a meno di 100 euro? Eccolo!

Cosa cercavo?

Ero alla ricerca di un tablet super economico per un uso “da divano”. L’idea era di spendere entro i 100 euro, ma in prima battuta non ero sicuro di riuscire “nell’impresa” 🙂

Per uso “da divano” alludo alla possibilità di utilizzare app di streaming, social, browser web… app che comunque non prevedono hardware di ultima generazione o comunque hardware prestazionale.

Comincia la ricerca “accurata”

Alla luce di quanto sopra e visto che uno degli obiettivi era spendere il meno possibile, l’approccio “scientifico” utilizzato è stato cercare il tablet più economico presente su Amazon e, alla peggio, procedere al reso qualora le performance si fossero rivelate troppo basse.

Dopo aver sfogliato qualche pagina, avevo identificato la fascia di prezzo di mio interesse. Sono numerosi i tablet “da divano” e si trovano a meno di 100 euro! I requisiti minimi in termini di hardware erano rappresentati da:

  • Almeno 4 GB di memoria RAM
  • Almeno 64 GB di memoria di archiviazione (espandibile tramite micro SD)
  • Processore almeno quad core
  • Versione di Android dalla 10 in poi (per garantirmi longevità nel tempo)

Bene, tra la pletora di modelli disponibili, sono stato colpito da un tablet in particolare che rientrava nelle specifiche di mio interesse e comprendeva anche degli accessori interessanti:

  • Una cover a libro (indispensabile! L’avrei acquistata a parte)
  • Un adattatore per connettere una pennetta USB (avrei gestito i trasferimenti di file tramite cloud, ma l’adattatore è decisamente comodo)
  • Una pennetta con tappo touch (non indispensabile, ma “fa figo”)
  • Caricatore da 10W + cavetto USB / USB-C (questo me l’aspettavo 🙂 )

Tablet da 100 euro con dotazione valida. Ok, e il resto?

Assodato che si presenta con una dotazione completa, rimane da valutare se, per l’uso che se ne dovrà fare, ha una potenza sufficiente a garantire un uso decente del tablet

Cominciamo malino

Dopo averlo acceso per la prima volta, è stato (ovviamente) necessario scaricare le app di mio interesse ed è stato necessario parallelamente attendere l’aggiornamento di tutte le app di sistema. Bene, premetto che uso quotidianamente un Samsung Galaxy tab S6, quindi i rallentamenti diciamo che non li subisco quasi mai, ma con questa tavoletta economica, in questi frangenti iniziali, la reattività del tablet lasciava decisamente a desiderare. Il tablet si presentava lento nello switch tra le app e a volte “scattoso”. Ho cominciato a pensare alla modalità di reso più veloce!

Provo comunque a dargli fiducia…e menomale!

Dopo aver accodato tutte le app che avevo intenzione di installare, lascio il tablet a lavorare in santa pace e mi dedico ad altro. La speranza è che al termine di tutte le attività in background, l’esperienza di utilizzo diventi decente.

Ad aggiornamenti completati, riprovo a usare il nuovo arrivato e…per fortuna la storia cambia!

Lungi da me dire di aver di fronte un mostro di potenza, ma tutte le app di straming girano egregiamente, tutte le app social sono fruibili, la navigazione web non presenta problemi di sorta. 

64GB di memoria non sono tantissimi, ma per l’uso da divano sono più che sufficienti e poi, alla bisogna, c’è sempre una micro SD che si può aggiungere con pochi euro!

Ok come tablet da divano, ma parliamo sempre di un tablet da meno di 100 euro!

Dopo i riscontri positivi, provo addirittura ad installarci dei giochi! Si, in questo caso ho esagerato 🙂 Il tablet non è adatto ai giochi “movimentati” (auto, calcio) e ci mancherebbe visto il prezzo di acquisto! Tuttavia, riesce a far girare un “punta e clicca” in maniera decente.

Altra scelta “discutibile” è la scelta di posizionare gli altoparlanti sulla cornice inferiore del tablet. Ok, se lo si utilizza con la cover non ci sono problemi, ma se si dovesse decidere di utilizzarlo senza cover e lo si poggiasse sulle gambe, il suono degli altoparlanti ne risentirebbe (e non poco).

Altro difetto è rappresentato dal tempo necessario al caricamento della batteria. Servono ben 4 ore!

In conclusione? Ecco il mio tablet da divano a meno di 100 euro! Promosso, ma non a pieni voti chiaramente.

In conclusione, visto il prezzo, le mie aspettative sono state superate! Confezione d’acquisto super completa e performance inaspettate (in relazione al prezzo basso)!

Per l’uso da divano, il tablet è da promuovere ed è possibile, addirittura, cercare di “strafare” con i giochi più leggeri. Se è solo questo l’uso che vi interessa, vi consiglio di prenderlo in considerazione!

Qui il link alla videorecensione (così vi fate un’idea di come girano le varie app)

 

Vi lascio anche il link per l’acquisto su Amazon

Lascia un commento

Translate »
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario