XAMPP molto lento su Windows 7
Maledetto Hosts…
Se anche a voi è capitato di installare xampp su un OTTIMO PC dotato di core i5 e Windows 7 e contemporaneamente constatare che XAMPP girava più veloce su un 286 ( concedetemi l’iperbole 🙂 )…
NON DISPERATE…!!!! Di seguito trovate la soluzione:
Dopo aver eseguito un qualsiasi editor di testo come amministratore, aprite col suddetto editor il file che trovate al path:
C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts
in fondo al file aggiungete le righe seguenti:
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 127.0.0.1
# ::1 localhost
Dovrete inoltre aggiornare i dettagli relativi alla connessione al DB, esplicitando l’indirizzo IP da utilizzare per il “localhost” (con il passaggio da IPv4 ad IPv6, la traduzione in indirizzo IP di “localhost” è cambiata).
Dunque, quando effettuiamo la connessione al DB:
$link=mysql_connect(“127.0.0.1”, “$username”, “$password”)
Riavviate e godetevi il vostro XAMPP
Salve nel mio caso ho eseguito quanto lei riporta su questa guida e all'inizio sembrava fosse velocizzato il server ma ora è ancora lento. quale potrebbe essere una soluzione?
Grazie
Verifica se noti sempre la lentezza o accade solo per alcune pagine (magari troppo cariche). Verifica inoltre che scrivendo localhost nella barra degli indirizzi vieni reindirizzato alla pagina di xampp quasi istantaneamente.
Niente da fare, le ho provate tutte, dal discorso hosts all'esclusione di firewall, antivirus, strani magheggi nei file di configurazione di apache, php, tutto quello che ho trovato in rete e non cambia una virgola. Inizialmente pensavo che fosse un problema sul PC che ho qui al lavoro, ma anche su quelli che ho a casa, sempre con Windows 7, il problema permane. Su XP è una scheggia, si parla di 10 volte più veloce o simile.
Purtroppo il problema non è tanto la lentezza in sé delle pagine(una pagina di WordPress può impiegare 10-12 secondo ad aprirsi, pagine più toste come Joomla anche 20 secondi). Pagina html vuota circa 1 secondo) ma il fatto che l'importazione di database mysql fallisce per i tempi eccssivamente lunghi quando si superano circa 5 minuti. Per inciso stesso database importato su XP circa 40 secondi.
Alla fine ho parzialmente risolto con macchine virtuali, XP o meglio Ubuntu (dove è più veloce in assoluto). Però poi se devo riportare i database per forza in locale è un casino.
Ciao mi puoi spiegare questo passaggio:
Dunque, quando effettuiamo la connessione al DB:
$link=mysql_connect("127.0.0.1", "$username", "$password")
grazie
Dimenticavo… GRAZIE 🙂
Ciao Enrico, potresti spiegarci un pò meglio questo passaggio?
"Dovrete inoltre aggiornare i dettagli relativi alla connessione al DB, esplicitando l'indirizzo IP da utilizzare per il "localhost" (con il passaggio ad IP6, la traduzione in indirizzo IP di "localhost" è cambiata).
Dunque, quando effettuiamo la connessione al DB:
$link=mysql_connect("127.0.0.1", "$username", "$password")
con il passaggio da IPv4 ad IPv6 xampp ha difficoltà a tradurre "localhost" in "127.0.0.1", quindi diamogli una mano…nel link di connessione al DB, impostiamo direttamente "127.0.0.1" ed il tutto si dovrebbe velocizzare.