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Samebike Thunder Bear Plus – quanta sostanza!

Dopo 4 mesi di attesa, finalmente è arrivata…
Samebike Thunder Bear Plus!

Aggiornamento del 12/11/2020: ho creato un gruppo telegram per confrontarci e condividere le nostre esperienze con questa fantastica e-bike. Eccovi il link: t.me/samebike_thunder_bear_plus

Si differenzia dalla versione non Plus per la batteria ed il motore maggiorati (dettagli nascosti “sotto la scocca”), mentre esteticamente le ruote hanno 5 razze anziché 3. Qui trovate il link alla scheda tecnica, ma occhio che le immagini non sono corrette.

Non ho ancora acquistato accessori aftermarket, ma il telaio ha la predisposizione per il portapacchi e questo modello in vendita presso la Decathlon dovrebbe essere compatibile.

Come arriva a casa

Arriva in uno scatolone ingombrante e pesante (oltre 30kg), ma è positivo il fatto che sia quasi del tutto montata, a meno di manubrio, pedali e ruota anteriore. Basta mezz’oretta per montare tutto!

NB: alcuni utenti hanno segnalato che alcune brugole laterali del gruppo sterzo erano lasche. Mi raccomando, serratele bene prima di partire!

…il parafango anteriore

Purtroppo, il parafango anteriore in assenza di istruzioni non è facilissimo da montare, anche perchè il supporto al quale ancorarlo è utilizzato anche per sostenere il faro anteriore. Vi lascio qualche foto che dovrebbe aiutarvi nel montaggio. Segnalo che il pezzo più lungo deve essere messo dietro la forcella, quello più corto deve essere invece montato anteriormente. Aggiungo tuttavia che, se siete soliti andare su terreni molto accidentati, fare dei piccoli salti o roba del genere, è preferibile smontare i parafanghi perché si rischia che tocchino il copertone e la possibilità di rottura è alta.

Come si accende

Fornita di chiave e telecomando, purtroppo le istruzioni non sono di aiuto per il primo avvio. Ad ogni modo, basta:

  • girare la chiave
  • premere due volte il telecomando sul tasto a forma di fulmine

E voilà….si accende il computer di bordo ed il motore elettrico è pronto a supportarvi! Altro dettaglio non trascurabile è che la bici integra anche l’antifurto (se inserito e si muove la bici, suona) ed è possibile far suonare la bici a distanza (premendo il tasto del telecomando in basso a sinistra).

L’antifurto, ahimè, funziona solo con la chiave inserita!!! Scelta progettuale discutibile, ma sembra sia dettata dalla volontà di preservare la batteria che altrimenti avrebbe sempre alimentato l’antifurto (anche a chiave disinserita)

Aggiungo che per accedere il faro è necessario tenere premuto il tasto “+” del computer di bordo

Come si toglie la batteria

Per togliere la batteria, è necessario:

  • aprire il fermo che è sul telaio per accedere al vano batteria
  • girare la chiave in direzione opposta alla posizione “on” fino a quando il fermo della batteria non rientra (come mostrato nel video linkato sotto)
  • rimuovere il coperchio dello spinotto di ricarica
  • tirare delicatamente la batteria (ma se avete completato i punti precedenti correttamente viene via da sola)

Come spinge

L’assistenza del motore è ben adattabile ad esigenze diverse. Si può fare in modo da farlo intervenire solo al di sotto di una determinata velocità. Nello specifico, si va dalla “modalità passeggiata” che aiuta fino a 6km/h, ai diversi livelli di assistenza che supportano la pedalata con obiettivi di velocità differenti. Salendo di livello si permette al motore di spingere fino a circa 5km/h in più per singolo livello, Quindi, partendo dal livello 1:

  • Liv 1 – 10 Km/h
  • Liv 2 -15 Km/h
  • Liv 3 – 20 Km/h
  • Liv 4 – 25 Km/h
  • Liv 5 – 30 Km/h

Se si vuole, è tuttavia possibile agire su alcuni parametri avanzati di configurazione del computer di bordo per modificare quanto riportato sopra (per non fare danni, ho preferito evitare). Qui il manuale per la gestione dei parametri avanzati.

Attenzione, vi segnalo che la configurazione con cui mi è stata consegnata, aveva il tachimetro che riportava un errore nel segnalare la velocità con un errore rispetto alla velocità reale di circa il 10% in meno (segna 20km/h ma stiamo viaggiando a 22km/h). Per questo motivo, vi lascio il link al video che spiega come risolvere il problema

Vi lascio inoltre il link ad un altro video per il settaggio corretto dei freni

Ma è legale?

La bici così come si presenta non è da considerarsi “legale”. Per renderla compatibile con le regole italiane è necessario:

  • Limitare la velocità massima a 25 Km/h
  • Bloccare l’acceleratore

Entrambe le operazioni possono essere effettuate utilizzando il manuale per la gestione dei parametri avanzati del computer di bordo che ho citato qualche riga più in su e che potete trovare qui:

Vi lascio anche la descrizione dei codici errori che potrebbero essere mostrati dal computer di bordo

Se non avete voglia di leggere, vi lascio comunque gli step da compiere.

Per limitare la velocità massima:

  • tenere premuti i tasti “+” e “-” per qualche secondo per entrare nel menù segreto. Dopo essere entrati nel menù segreto verrà visualizzata la scritta “P01”
  • premete il tasto “M” fino ad arrivare all’opzione “P08” (basta premere più volte il tasto “M” per scorrere il menu)
  • utilizzate il tasto “-” per impostare il valorea 25. Stiamo, di fatto, limitando il motore in modo da poter avere supporto fino a 25Km/h

Per disabilitare l’acceleratore e lasciare attiva la sola funzionalità di pedalata assistita:

  • premere il tasto “M” fino ad arrivare all’opzione “P10”
  • utilizzare a questo punto il tasto “+” fino ad impostare il valore “0”. In questo modo disabilitiamo l’acceleratore lasciando attiva la sola pedalata assistita

Aggiungo il link al video all’interno del quale vi mostro “dal vivo” come modificare i parametri

Aggiungo anche il link al video che vi mostra i parametri di default del computer di bordo (utilissimo se fate qualche cavolata).

E la potenza di 500W? Non siamo oltre i limiti di legge?

In merito alla potenza, la potenza di assorbimento di picco del motore è di 500W, ma badate che stiamo parlando di potenza di assorbimento e non di potenza nominale (che è quella regolamentata dalle leggi italiane!!!). La differenza tra le due potenze citate è che:

  • La potenza di picco (i nostri 500W) è la potenza massima che un motore riesce ad erogare per un breve lasso di tempo
  • La potenza nominale indica invece la potenza massima continua che il motore riesce ad esprimere per un lungo intervallo di tempo

Aggiungo che, per misurare la potenza nominale di un motore elettrico, è necessario mettere il motore su un banco prova ed utilizzarlo in maniera continuata (appunto in un lasso temporale lungo).

Tornando a noi, da questo punto di vista, sebbene la nostra ebike abbia una potenza di picco di 500W, ciò non implica assolutamente che la potenza nominale sia superiore a 250W. Volendo essere rigorosi, si dovrebbe “certificare” sul banco prova la potenza nominale del nostro motore, ma non avendo minimamente intenzione di fare nulla del genere, lascerei l’incombenza ad un eventuale “controllore”.

Dunque, tornando al “legalese”, vi elenco le caratteristiche che una ebike deve soddisfare (questa la fonte):

  1. Potenza massima consentita: 250 w;
  2. Velocità massima consentita: 25 km/h;
  3. Il motore è elettrico (non a benzina);
  4. Il motore funziona solo come supporto ai muscoli delle gambe: smette quindi di funzionare quando le gambe non pedalano. Il motore quindi non sostituisce la pedalata ma la supporta per consentire al conducete di fare meno fatica. Se si smette di pedalare o se la bici raggiunge i 25 km/h il motore si deve fermare;
  5. Possibilità di disattivare il motore per utilizzare il veicolo come una semplice bici;
  6. Rispetto dei requisiti tecnici fissati dalla Direttiva UE 2002/24/CE del 18.03.2002 adottata dal ministero Trasporti con DM 31.01.2004.

Ecco come soddisfarli punto per punto:

  1. Il punto sulla potenza l’ho chiarito in apertura del paragrafo. Sinteticamente: invito un eventuale controllore a dimostrare che la potenza nominale è superiore a 250W. Oltretutto, in uno stato in cui vige la presunzione di innocenza, mi aspetto sia l’accusatore a dimostrare la non conformità e non il contrario.
  2. Vi ho mostrato come limitare la velocità a 25 Km/h nel video poco più su
  3. il motore è chiaramente elettrico
  4. il funzionamento richiesto è esattamente il funzionamento della nostra Samebike disabilitando l’acceleratore e limitando la velocità a 25 Km/h (come mostrato nel mio video sopra)*
  5. Basta mettere il livello di assistenza a 0 e la ebike funziona come una normale bicicletta (PESANTISSIMA)
  6. Sulla fattura è dichiarata come in linea con la normativa italiana (Art. 50 D.L. N.285 del 30/04/1992 mod. dall’art. 24, legge 3 febbraio 2003 n.14)

*Alcuni utenti sostengono che sia necessario rimuovere oltre che disabilitare l’acceleratore, ma non ho trovato un riferimento normativo che dia indicazioni in tal senso.

Per darvi qualche altro elemento di analisi, riporto per esteso quanto recita l’articolo riportato in fattura:

Art. 24.

 (Modifica all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)

    1. All’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:

    «1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare»
Fonte: https://www.camera.it/parlam/leggi/03014l.htm

Riporto altresì la definizione di Velocipede (Art. 50) del codice della strada
Art. 50

Velocipedi

1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu’ ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi’ considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e’ progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
Fonte: https://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/titoloterzo.asp

Aggiungo che una sentenza di Settembre 2020 ha dichiarato perfettamente legali le bici dotate di modalità “walk assist”. In sostanza, le bici che hanno l’acceleratore o comunque altro modo di farle avanzare SENZA pedalare fino a 6 Km/h:

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2020/09/30/news/palermo_una_sentenza_choc_riabilita_le_biciclette_a_pedalata_assistita-268991250/

Vi lascio inoltre il link al certificato di conformità europea (0P170913.GSETU10) rilasciato dall’ente di certificazione macchine (ECM) relativamente al nostro modello di e-bike (X5XD26)

Non sono un legale, ma, secondo me, abbiamo modo di rendere la nostra ebike perfettamente in linea con i vincoli normativi.

Ed i sequestri di cui si legge?

Aggiungo alcune considerazioni, magari ovvie, ma utili per chi non segue con continuità la tematica. Sono stati effettuati numerosi sequestri di ebike, ma:

  • Si trattava spesso di ebike modificate per raggiungere velocità superiori ai 25Km/h (si parla di oltre 45 Km/h). In alcuni casi, le forze dell’ordine si sono dotate di “rulli di test” per verificare la velocità effettivamente raggiunta dalla ebike
  • In alcuni casi si è trattato “semplicemente” di bici guidate utilizzando solo l’acceleratore a mò di scooter a velocità superiori ai 6Km/h (è scritto più o meno dappertutto che è illegale usare l’acceleratore e solo recentemente è stata sdoganata la velocità limite dei 6Km/h)

In casi come questi c’è poco da obiettare secondo me…il sequestro è “normale”!

E’ possibile aumentare ulteriormente la velocità?

Si! In effetti c’è la possibilità di sboccare il motore e fare in modo da farlo spingere ancora di più di quanto indicato prima. Esiste una procedura che lascia il motore libero di spingere fino a oltre 40 Km/h (molto dipende poi dal vostro peso e dalla carica della batteria). Da tachimetro a ruota alzata, la massima velocità rilevata è stata 41,2 Km/h.

Fermo restando che vi sconsiglio di andare a queste velocità DA MOTO con la nostra Samebike, vediamo un po’ come fare a sbloccare il motore e permettergli di liberare tutta la sua potenza:

  • Girare la chiave in posizione “on”
  • Premere 2 volte sul tasto a forma di fulmine sul telecomando (accendiamo la bici)
  • Premere il tasto a forma di lucchetto aperto sul telecomando (spegniamo la bici col telecomando)
  • Mentre teniamo tirato il freno sinistro, premiamo 2 volte il tasto a forma di fulmine sul telecomando (in pratica riaccendiamo la bici tenendo il freno sinistro tirato)
  • Dopo 10 secondi dall’accensione della bici, lasciamo il freno

Adesso il vostro motore è in grado di spingere fino a circa 40Km/h (di tachimetro), quindi circa 45 Km/h effettivi in situazioni ottimali (leggera discesa). Vi lascio il video in cui mostro “la trasformazione”

e se voglio tornare indietro e rimettere il blocco?

Basta fare tutto come prima, ma oltre al freno, contemporaneamente accelerare, quindi:

  • Girare la chiave in posizione “on”
  • Premere 2 volte sul tasto a forma di fulmine sul telecomando (accendiamo la bici)
  • Premere il tasto a forma di lucchetto aperto sul telecomando (spegniamo la bici col telecomando)
  • Mentre teniamo tirato il freno sinistro, ed acceleriamo, premiamo 2 volte il tasto a forma di fulmine sul telecomando (in pratica riaccendiamo la bici tenendo il freno sinistro tirato ed accelerando contemporaneamente)
  • Dopo 10 secondi dall’accensione della bici, lasciamo il freno e l’acceleratore

Voilà, il limite torna ad essere quello precedente allo sblocco! Vi lascio un video che testimonia come sia possibile tornare indietro 🙂

Che autonomia ha?

Dopo averci giocato un po’ per quasi due mesi, vi racconto come si è comportata in diverse situazioni di utilizzo e per quanti KM la batteria mi ha supportato. Mentre il primo test è stato effettuato per testare a 360 gradi le possibilità di assistenza offerte dalla nostra Samebike, il secondo ed il terzo video sono stati effettuati di proposito con massima assistenza 3. Questo per effettuare un test in condizioni “legali”, oltre al fatto che in città un livello di assistenza superiore mi avrebbe fatto andare un po’ troppo veloce, esponendomi a rischi inutili (secondo me). Il quarto test, invece, è stato effettuato SEMPRE con livello di assistenza 5 con pedalata assistita e non usando l’acceleratore. Il quinto test è invece stato effettuato con livello di assistenza 5 ed utilizzando solo ed esclusivamente l’acceleratore (non ho mai fatto alcuno sforzo di gambe)

Primo Test – Giro di poco più di 100 Km fuori città con livelli di assistenza variabile, ma “piuttosto muscolare” (nel senso che comunque ho usato abbastanza le gambe). Il percorso prevedeva alcune salite importanti e sono arrivato alla fine del giro con la batteria completamente esaurita. Vi lascio il link al video per i dettagli.

Secondo Test – Giro di poco più di 70 Km (73 per la precisione) suddiviso tra città (poco più di 10 Km) e fuori città sempre e solo ad assistenza 3 con alcuni tratti “muscolari”. In questo caso non ci sono state salite particolarmente significative (solo qualche cavalcavia). Anche in questo caso, a fine giro la batteria era completamente esaurita. Vi lascio il link al video girato alla fine del giro con qualche riflessione.

Terzo test – Giro di poco più di 60 Km (62 per la precisione) suddiviso tra città (poco più di 7 Km) e fuori città. Sempre e solo ad assistenza 3 con quasi assenza di tratti muscolari (obiettivo era non sudare). Anche in questo caso non ci sono state salite significative (stesso scenario del test precedente). A differenza del caso precedente, a fine giro la batteria presentava ancora una delle sei tacche (NB: la tacca non era lampeggiante, quindi avrei potuto fare qualche altro Km).

Quarto test – Giro di poco più di 40 Km (41,7 per la precisione) suddiviso tra parchi (poco più di 35 Km) e “puro cazzeggio” (inteso come attività mirate a stressare pesantemente il motore). Sempre e solo ad assistenza 5 con pochissimi tratti muscolari. Stavolta, ho proprio cercato salite importanti per affaticare il motore come si deve, arrivando anche a farlo “fermare” a causa dell’eccessiva pendenza. A fine giro la batteria presentava ancora una delle sei tacche, che durante l’ultima ripresa sono diventate due (come potete notare nel video seguente)

Quinto test – giro di 30,5 Km tra città e parchi con livello di assistenza 5 ed utilizzando SOLO l’acceleratore. Il percorso era per lo più in pianura con piccoli tratti di salita cittadini dovuti a cavalcavia o piccole salite nei parchi. Trovate tutti i dettagli nel video seguente.

Accessori compatibili e ricambi

Vi lascio i link ad alcuni accessori e ricambi compatibili con la nostra Samebike:

Portapacchi: Un modello di portapacchi solido per la nostra Samebike viene commercializzato da Decathlon. Di seguito il link:

https://www.decathlon.it/p/portapacchi-500-onesecondclip-26-28/_/R-p-161371

Vi lascio il link anche ad un modello più robusto e più economico su Aliexpress. Se non avete fretta, secondo me è la scelta migliore: https://s.click.aliexpress.com/e/_9jxO41

Di seguito anche il video relativo al montaggio del suddetto portapacchi

Borsello da manubrio: https://s.click.aliexpress.com/e/_9uHjDw

Borsello porta cellulare: https://s.click.aliexpress.com/e/_ADBJHa Vi lascio anche il link per l’acquisto su Amazon: https://amzn.to/3akKyJG

Set di accessori per action cam: https://s.click.aliexpress.com/e/_A9XKKy

Batterie compatibili: Su Aliexpress sono disponibili delle delle batterie compatibili ed anche maggiorate da 14 Ah

AliExpress.com Product – 36V 48Volt Ebike Battery 10.4Ah 13Ah 17.5Ah Folding Built-in Electric Bicycle Batteries PACK For Samebike LO26 20LVXD Lectric XP

Dischi e pinze freno: Visto che i freni sono un punto debole, si può valutare l’acquisto di alcuni modelli non troppo costosi e che migliorano notevolmente la potenza frenante. A questo link trovate sia le pinze semi idrauliche che eventuali dischi maggiorati:

AliExpress.com Product – ZOOM XTECH HB100 MTB Front And Rear Hydraulic Disc Brake Calipers For Mountain Bike Bicycle 120/140/160/180MM MT200 M315

Link per l’acquisto su Amazon: https://amzn.to/3gnwkvp

Vi mostro come montare le pinze citate e il confronto con le pinze originali

Fanalino posteriore con telecomando per allarme: https://amzn.to/3fUayU

Adesivi proteggi telaio: https://s.click.aliexpress.com/e/_Ae55iF

Compressore portatile:

AliExpress.com Product – Xiaomi mijia Portable Smart Digital Tire Pressure Detection mi Electric Inflator Pump for Bike Motorcycle Car Football

Link per l’acquisto su Amazon: https://amzn.to/2Qw0qSJ

Sella più comoda:

Ynport Crefreak Sella Della Bicicletta Sella Bici Ciclismo Cuscino Pad Antiurto Design Big Bum Extra Comfort Sedile Bicicletta

Link per l’acquisto su Aliexpress per risparmiare qualche euro: AliExpress.com Product – Bicycle Seat Big Butt Saddle Mountain Bike Wide Seat Bicycle Shock Absorber Accessories Hollow Breathable And Comfortable

Dove si compra?

Ecco, questo è un tema piuttosto “caldo” perchè la Samebike Thunder Bear Plus l’ho vista solo sul sito Zbike, ma è disponibile solo in prevendita (dunque c’è un po’ da aspettare). Per questo motivo, vi lascio un po’ di link a modelli molto simili che ho visto in rete.

Su Aliexpress:

AliExpress.com Product – electric bike 1000W 12.8ah mountain bike 26 inch Folding Electric Bicycle Utility Ebike Beach bike 26″*4.0 Fat Tyre e bike AliExpress.com Product – Electric bike Ebike 48V1000W Electric Mountain Bike Electric Folding Bike 4.0 Fat tire 48V12.8AH Lithium Battery

Oppure su Amazon

Luci ed ombre

Vista la stazza, è adatta a passeggiate o comunque percorsi non troppo impegnativi. Scordatevi salti, cambi di direzione veloci, impennate e roba del genere. Inoltre, visto il peso importante ed i freni con diametro piccolo, prendete bene le misure se volete fare frenate “tirate” (segnalo comunque che l’efficacia della frenata migliora sensibilmente dopo i primi 50km..sempre frenate lunghe, ma meno dell’inizio). In compenso, la stabilita è ottima e le sconnessioni del terreno non disturbano (merito anche degli pneumatici enormi). Anche il sellino e la posizione di guida sono comodi….a percorrere lunghe distanze non ci si affatica. Personalmente, credo che con la bella stagione la userò per andare a lavoro. Altro punto di forza è l’autonomia! La batteria è generosa e assicura percorrenze facilmente superiori ai 50 km.

Conclusioni

In conclusione, se siete alla ricerca di una e-bike per fare “le acrobazie” che fate con la vostra Mountain bike muscolare, questo non è il prodotto che fa per voi! Invece, se vi serve una e-bike comoda per giretti in città, per andare a lavoro o per percorrere lunghe distanze, poco più di 1000 euro siano ottimamente spesi!

Vi lascio il link al video della mia prima uscita, con una prova della e-bike “sul campo”

le mie impressioni dopo i primi 76km

un test di autonomia in un giro di 100Km

ed il link per l’acquisto

Vi lascio alcuni scatti che mettono in risalto particolari utili per la messa a punto iniziale della nostra e-bike.

29 pensieri riguardo “Samebike Thunder Bear Plus – quanta sostanza!

  • 9 Settembre 2020 in 11:29
    Permalink

    Ciao, complimenti per il video e la recensione sul blog. Grazie al tuo blog ho visto come funziona il telecomando, non essendoci istruzioni ne del telecomando, ne del computer di bordo.
    Proprio per questo motivo, ti chiedo se puoi spiegarmi come si accende la luce e la retroilluminazione del display. Grazie.

    Fabio

    Rispondi
    • 9 Settembre 2020 in 11:44
      Permalink

      Ciao Fabio, grazie! Per accendere la luce ed il display è sufficiente tenere premuto il tasto “+” sul computer di bordo. Aggiungo che, tenendo invece premuto il tasto “-” abiliti quella che nel video definisco “modalità passeggiata”. Buon divertimento 😉

      Rispondi
  • 12 Settembre 2020 in 13:50
    Permalink

    Ciao Enrico. Grazie per aver fatto questo video utile per noi possessori di samebike.
    Potresti per favore scrivere o mettere un manuale, per montare il parafango anteriore? Non riesco a capire come montarlo. Grazie.

    Rispondi
    • 12 Settembre 2020 in 22:10
      Permalink

      Grazie Tony. Domattina provo ad aggiungere i dettagli relativi al montaggio del parafango anteriore 😉

      Rispondi
    • 13 Settembre 2020 in 22:43
      Permalink

      Ciao Tony, ho appena aggiunto un paragrafo dedicato al parafango. Le foto dovrebbero essere abbastanza esaustive 😉

      Rispondi
  • 11 Ottobre 2020 in 10:24
    Permalink

    Ciao Enrico, articoli molto interessanti per chi come me possiede una Thunder Bear Plus.
    Sono alla disperata ricerca di un portapacchi posteriore, avresti qualche idea su dove comprarlo?
    Grazie

    Rispondi
    • 11 Ottobre 2020 in 10:32
      Permalink

      Ciao Salvo, secondo me potrebbe andar bene un portapacchi che ho visto al Decathlon. Il modello esatto è Elops 500. Dovrebbe essere anche più robusto dei classici portapacchi che si attaccano alla sella, perché dovrebbe poter essere imbullonato direttamente ai supporti che abbiamo alla base della sella.

      Rispondi
  • 15 Ottobre 2020 in 10:54
    Permalink

    Ciao Enrico, grazie di tutte le info che hai raccolto sulla Thunderbear Plus. Purtroppo me n’è capitata una col fanalino anteriore fallato, non si accende nonostante i vari tentativi. Ad ogni modo, che tu sappia, è possibile disattivare o almeno limitare il suono del cicalino di accensione della bici? Ho notato che tenendo premuti alcuni tasti del telecomando, la bici emette suoni differenti, più o meno forti. Sai qualcosa al riguardo?
    Grazie

    Rispondi
    • 15 Ottobre 2020 in 18:25
      Permalink

      Ciao Carlo, neanche a farlo apposta, proprio ieri sera ho notato la stessa cosa mentre cercavo di ri-bloccare il motore della nostra Samebike, ma sinceramente non sono riuscito ad arrivare a nessun risultato 🙁

      Rispondi
  • 18 Ottobre 2020 in 4:28
    Permalink

    Buongiorno, dopo i primi 100Km posso affermare che i freni sono molto sottodimensionati, inoltre il parafango posteriore ho notato che molto spesso si “smolla” sopratutto per chi come me percorre strade sterrate.(Ci vorrebbe qualche soluzione alternativa magari sfruttando il perno centrale). Altra criticità l’ho trovata nel cambio in quanto a mio parere i rapporti sono insufficienti e limitano la velocità (E’ fattibile la sostituzione?). Infine volevo chiedere a che pressione avete regolato le ruote?Grazie a tutti per gli eventuali consigli ed osservazioni.

    Rispondi
    • 18 Ottobre 2020 in 9:41
      Permalink

      Ciao Salvo, per i freni sottoscrivo al 100%. Sono un motivo in più per non correre. Per il parafango posteriore, una soluzione potrebbe essere montare il portapacchi e fissare il parafango al portapacchi con le fascette (quelle da elettricista). In questo modo, le oscillazioni sarebbero limitate. Pignoni e corona sono sostituibili, si, ma li lascerei come sono proprio per evitare di andare troppo veloce ?. La pressione delle gomme la tengo a 1.2 bar. Per un percorso misto credo sia un buon compromesso. Se non fai sterrato, credo vada bene anche 1.4

      Rispondi
  • 8 Novembre 2020 in 16:23
    Permalink

    Ciao Enrico,

    Sto guardando i tuoi video e volevo ringraziarti perché l’insto trovando molto utili. Ho acquistato anche io la thunder bear plus e mi chiedevo da profano se c’è modo di sostituire i freni con qualcosa di migliore, cosa ne pensi?

    Rispondi
    • 8 Novembre 2020 in 17:46
      Permalink

      Ciao Gianmarco, sinceramente è una delle prime cose che ho pensato e mi viene in mente ogni volta che monto in sella alla mia bici muscolare che ha dei freni spettacolari!! Credo siano sostituibili, a cominciare dal disco che dovrebbe essere di dimensioni maggiori visto il peso, ma non sono convinto di procedere con la modifica perchè sarebbe un ulteriore incentivo a correre (mi sentirei ancora più sicuro). Ad ogni modo, una soluzione che valuterei per la prossima primavera sono dei freni che ho visto sulla ebike di un amico: hanno l’ultima parte idraulica (intendo il meccanismo che stringe le pastiglie intorno al disco), ma si connettono alla manopola del freno tramite cordoncino. E’ un misto idraulico-meccanico che accompagnerei all’acquisto del disco di dimensioni maggiori. Tu pensi di cambiarli a breve?

      Rispondi
  • 10 Novembre 2020 in 22:53
    Permalink

    Ciao Enrico, essendo totalmente ignorante in materia leggi italiane ebike, ti chiedo di spiegare bene quali sono le normative che ne consentono l’uso nel nostro paese. Nello specifico ti chiedo, volendo acquistare una samebike thunder bear o una thunder bear plus, se con il depotenziamento a 25 km/h e la disattivazione dell’acceleratore, anche se presente, si potrebbe incorrere in qualche sanzione. Esempio: un vigile ti ferma per un controllo e vedendo che c’è fisicamente l’acceleratore, anche se disattivato, ti fa una multa o peggio. Grazie.

    Rispondi
    • 10 Novembre 2020 in 23:12
      Permalink

      Ciao Giovanni, anche io non sono ferrato in materia legale. Tuttavia, se tramite opportuna configurazione si dismette l’acceleratore credo si possa stare tranquilli. È come dire, visto che la Tesla supporta la guida assistita di livello 3, anche se in Italia la vendono solo con guida assistita a livello 2, se ti fermo ed hai la Tesla ti faccio la multa perché potrebbe supportare una modalità di guida assistita ancora illegale in Italia. Secondo me si sta trascendendo un po’ con tutte le ipotesi che sto leggendo sui vari forum ?

      Rispondi
  • 24 Novembre 2020 in 2:13
    Permalink

    Ciao volevo segnalare nel menu P8 non si indica la velocità ma la percentuale della potenza erogata.. p.Es. 100 sta per 100% ovvero una velocità di circa 30km/h

    Rispondi
    • 24 Novembre 2020 in 8:16
      Permalink

      Ciao Daniele, grazie per la segnalazione. In realtà lo pensavo anche io, ma in questo video dimostro proprio che quel parametro indica la velocità e non la percentuale della potenza erogata (almeno sulla mia e-bike). Fammi sapere se sulla tua è differente ed eventualmente che modello hai 😉
      https://youtu.be/jVCyy0WuEz8

      Rispondi
  • 27 Novembre 2020 in 23:44
    Permalink

    Ciao Enrico, ho anch’io acquistato una Samebike e mi sto trovando molto bene. Vorrei sapere se però anche tu hai trovato qualche incertezza iniziale riguardo i freni. I miei ho l’impressione che abbiamo le pastiglie già usurate a giudicare dal fischio in frenata. Sapresti consigliarmi quale modello di pastiglie sono compatibili e dove posso acquistarle?

    Rispondi
    • 28 Novembre 2020 in 0:02
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      Ciao Francesco, ti confermo che anche io ho avuto qualche perplessità rispetto ai freni. Saranno una delle prime cose da modificare per quanto mi riguarda. Sulle pastiglie non ti saprei indicare un modello compatibile, ma se ti può consolare, all’inizio fischiavano tanto anche le mie. Adesso stanno migliorando (dopo 600km circa). Ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo relativo agli accessori…ho messo il link ad una pinza semi idraulica che, al posto tuo, valuterei piuttosto che cambiare le sole pastiglie (è quello che farò io entro la prossima primavera). Considerando che la pinza nuova compreso pastiglie costa circa 25euro e le sole pastiglie non credo di trovino a meno di 10 euro, ci farei un pensierino;)

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  • 28 Novembre 2020 in 0:10
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    Diciamo che la mia paura, non essendo molto pratico, è quella di smontare tutto e non riuscire più a venirne a capo. Guarderò certamente i video correlati. Comunque io ho già percorso 150km in questo primo mese (facendo solo casa-lavoro), se come dici tu si sono assestati dopo tempo, allora gli darò ancora qualche altra possibilità, continuo però a guardarmi intorno per capire cosa è meglio fare. Se hai delle novità sull’argomento ti prego tienici aggiornati!

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    • 28 Novembre 2020 in 0:16
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      Certo!un utente del gruppo telegram ha comprato quella pinza citata ed attendiamo tutti con ansia che li monti e ci racconti come cambia il comportamento della bici. Considera che passeremmo da freni meccanici a semiidraulici senza avere i problemi di montaggio degli idraulici. Di sicuro, appena li prenderò farò un video sul montaggio, ma le pinze nel link sono facili da montare: rimuovi i 2 bulloni che tengono la pinza attaccata al telaio, smolli il bullone che tiene il cordoncino…sfili la vecchia e monti la pinza nuova. Ancora hai comunque fatto pochi km, stai tranquillo 😉

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      • 17 Aprile 2021 in 15:29
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        Preso i freni consigliati oggi! Se facessi un video tutorial sul montaggio sarebbe veramente di grande aiuto! 🙂

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        • 17 Aprile 2021 in 15:31
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          Ciao Mirko, non l’avevo linkato, ma in effetti avevo già pubblicato il tutorial per il montaggio ed il confronto con i freni originali. Eccolo: https://youtu.be/IGudgAFNbE8

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  • 4 Maggio 2021 in 22:38
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    Ciao Enrico, come sempre complimenti per le tue preziose guide.Volevo chiederti se ci fosse un alternativa ai parafanghi di serie della bici.Grazie

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    • 5 Maggio 2021 in 8:48
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      Ciao Salvo, purtroppo no. Tutti i parafanghi che ho visto sono principalmente ad uso “estetico” (e mi riferisco a quelli piccoli che non proteggono nulla) oppure identici a quelli di serie. Per questo motivo, dopo aver montato il portapacchi, credo di fissare in qualche modo al portapacchi il parafango posteriore, mentre per l’anteriore non ho ancora trovato una soluzione “passabile”. Se dovessi trovare una valida alternativa, fammi sapere perché sono direttamente interessato 😅

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      • 5 Maggio 2021 in 16:19
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        Allora siamo nella stessa situazione 🙂 Comunque se dovessi trovare qualcosa ti aggiorno.Grazie

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  • 15 Maggio 2021 in 16:27
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    Ciao Enrico, per rendere la mia bici più leggera vorrei cambiare i cerchioni che sembrano gli elementi piu’pesanti della mia Thunderbear plus.Secondo te è possibile la sostituzione e se si sapresti consigliarmi?Grazie

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